Il Consorzio CS&L ha costituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus il Fondo Enrico Davolio, dedicato al proprio presidente venuto a mancare nell’ottobre 2014. A CS&L si sono affiancati i consorzi Consolida e Comunità Brianza. Alle cooperative socie è sembrato naturale e nello stesso tempo importante ricordare la figura di Enrico per l’intelligenza e la passione innovativa che ha saputo portare all’interno del mondo della cooperazione sociale, soprattutto se riferita alle persone più in difficoltà.  Nato dalla volontà di esprimere questo ricordo e continuando il lavoro di Enrico, il fondo vuole intervenire rispetto alle situazioni di maggior svantaggio sociale e sostenere progetti inclusivi in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale attraverso il “Premio Enrico Davolio”.

FINALITÀ E OBIETTIVI DEL BANDO

Il bando è promosso con la finalità di ricordare e proseguire l’operato di Enrico Davolio e di sostenere progetti di innovazione sociale, inclusivi, in tutte le aree di prevenzione del disagio. Nella chiara ambizione di ricordare la filosofia di vita di Enrico, saranno sostenute progettualità nell’ambito di situazioni di impoverimento e vulnerabilità.

Sarà posta attenzione a iniziative che sperimentino strumenti e processi innovativi e sperimentali adeguati a rispondere agli attuali cambiamenti socio-economici e culturali e alle nuove necessità che ne scaturiscono.

Si intende provare a stimolare e mettere in gioco idee ed energie su nuove possibili soluzioni e interventi che possano aiutare a sperimentare e adottare servizi, collaborazioni e modelli di azione che, se efficaci ed efficienti, possano essere replicati in altre realtà.

In particolare sarà posta attenzione a iniziative finalizzate

• al rafforzamento delle organizzazioni, potenziando l’attività con interventi puntuali e innovativi,
  • alla promozione del lavoro in rete, nell’ottica di sviluppare sinergie, accordi di rete, comunità educanti,
  • al protagonismo attivo/diretto dei beneficiari/destinatari (ad esempio, peer education tra adulti, attivazione di processi e collegamenti trasversali, …).

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare all’edizione 2020 del Premio Enrico Davolio:

• Cooperative Sociali socie dei tre consorzi promotori del premio (CS&L, Consolida Lecco e Consorzio Comunità Brianza);
  • Associazioni senza finalità di lucro con sede e operatività nel territorio di riferimento dell’ATS Brianza (MB e Lecco) e iscritte ai registri provinciali.

Ogni organizzazione può candidare un solo progetto.

euro

STANZIAMENTO
I progetti saranno sostenuti con le risorse dalle donazioni destinate al Fondo Enrico Davolio per un importo complessivo di 25.000 euro

Scarica il regolamento 2021

Scarica il formulario da caricare nell’area riservata

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 12 novembre 2021 attraverso l’area riservata del sito.

barra_rossa_sottile

Pubblicato il 22 settembre 2021.

Mostra progetti recenti