La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Fondazione Europea Guido Venosta e Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio promuovono un bando con l’obiettivo di supportare le Organizzazioni di volontariato (OdV) e le Associazioni di promozione Sociale (ApS) che nel territorio di Monza e Brianza si occupano ogni giorno di trasporti sociali.

Il bando pubblicato nel 2020 aveva una dotazione iniziale di 40.000 euro, messi a disposizione da Fondazione Europea Guido Venosta nell’ambito del progetto “Le Comunità della salute”, per sostenere:

• installazione sui mezzi di paratie divisorie tra conducente e passeggeri, al fine di garantire maggiori condizioni di sicurezza. I divisori potranno essere installati in policarbonato compatto trasparente o PVC trasparente, garantendo le corrette condizioni di sicurezza. Potranno, inoltre, in alternativa, essere acquistate visiere protettive a protezione degli occupanti.
  • acquisto di idonei prodotti spray di sanificazione da utilizzare per prevenire situazioni di contagio.

Dal confronto con le organizzazioni del territorio che si occupano di questa tipologia di servizio, sono emerse ulteriori necessità che hanno portato ad ampliare il focus del bando includendo per l’importo residuo non ancora stanziato pari a 21.000 euro il sostegno a:

• ristori parziale a copertura di assicurazioni aggiuntive stipulate per COVID-19;
  • spese sostenute per riparazioni e manutenzione degli automezzi;

Il bando pone attenzione anche alla formazione dei volontari che prestano servizio nell’ambito del trasporto sociale. Per gli enti interessati il Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio è disponibile a organizzare momenti formativi dedicati.

Possono presentare domanda di finanziamento Organizzazioni di Volontariato (OdV) e Associazioni di promozione Sociale (ApS) operanti nel territorio di Monza e Brianza.

Nell’assegnazione dei contributi sarà data precedenza a organizzazioni che non hanno già inoltrato richieste a valere sul bando “Covid-19 e trasporto sociale” nel 2020.

I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il contributo richiesto può coprire il 100% delle spese presentate fino ad un massimo di € 800 per singola associazione.

euro

STANZIAMENTO: 21.000 euro (CHIUSO)

CONTRIBUTO massimo: 100% costo, massimo 800 euro

Scarica il regolamento

Le richieste di contributo potranno essere inoltrate esclusivamente via e-mail all’indirizzo progetti@fondazionemonzabrianza.org.

Pubblicato il 9 marzo 2021

Mostra progetti recenti