BANDO EMBLEMATICI PROVINCIALI 2021: Focus 2021 il rilancio delle attività culturali locali

Gli “Emblematici Provinciali” rappresentano iniziative di particolare rilevanza: le fondazioni comunitarie si mettono al servizio dei territori con la loro competenza e la loro professionalità per lo sviluppo della #filantropialocale.

Anche per il 2021 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente 5.200.000 di euro.

Per il territorio della provincia di Monza e Brianza il bando prevede un budget totale di 400.000 euro finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, vale a dire iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento. Fondazioni Cariplo si avvale ancora una volta del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.

I SETTORI DI INTERVENTO

Possono essere ammessi al contributo solo gli interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini dei territori di riferimento;
  • la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenuti progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. Tali progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di (ri)attivare reti/circuiti in grado di:

• sostenere la ripresa del settore delle performing arts;
  • riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo;
  • dare vita a programmazioni condivise fra più soggetti.

TERMINI DEL BANDO E COME PARTECIPARE

Le domande possono essere presentate entro il 15 ottobre online direttamente sul sito di Fondazione Cariplo: i progetti dovranno essere localizzati nel territorio della provincia di Monza e Brianza e il contributo richiesto non dovrà essere inferiore a € 80.000 e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati.

Nel caso di progetti finalizzati a rilanciare le attività culturali dal vivo coerenti con quanto previsto dal bando, la richiesta di contributo non dovrà essere inferiore a 50.000 euro e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati. Pari a 36 mesi la durata massima stabilita per i progetti.

Per la presentazione dei progetti si consiglia la lettura dei seguenti documenti:

Scarica il regolamento

Presenta un progetto