Il fondo “Giovani energie / connessioni generative” è stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, che ne coordina il comitato di erogazione. Il fondo fa capo al progetto “My B Land”, promosso dal Consorzio Consolida con una rete di partner – Consorzio CS&L, Offertasociale, le cooperative sociali Aeris, Atipica, Industria Scenica e La Grande Casa e, appunto, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Finanziato da Fondazione Cariplo, sostiene iniziative promosse da enti del terzo settore con l’obiettivo di facilitare percorsi di autonomia e di crescita rivolti alle giovani generazioni, in particolare i ragazzi tra i 14 e i 29 anni.

Focus territoriale prevalente l’area del vimercatese e del trezzese, che è stata oggetto di un’indagine condotta nel primo semestre del 2021. I risultati hanno evidenziato un aumento del drop out e della dispersione scolastica, un disallineamento tra le prospettive dei giovani e quelle delle realtà imprenditoriali ed economiche, un basso livello di incontro tra domanda e offerta di lavoro, l’esclusione educativa di giovani provenienti da nuclei fragili e una crescita del numero dei Neet, i ragazzi che non studiano e non lavorano. Abbandono scolastico e abbandono dei percorsi di formazione terziaria, aumento del malessere psicologico e delle disuguaglianze educative e sociali e, ancora, una carenza nella formazione e nella preparazione per entrare nel mondo del lavoro sono solo alcune delle conseguenze rilevate.

CALL FOR IDEAS 2021: FINALITÀ E OBIETTIVI

Sulla base del lavoro condotto nell’ambito del progetto “My B Land”, il comitato di gestione del fondo “Giovani energie / connessioni generative”, insieme alle cooperative partner del progetto “My B Land”, lancia una call for ideas finalizzata a sostenere interventi a favore dei giovani (di età compresa tra i 14 e i 29 anni) che si stiano affacciando al mondo del lavoro, con particolare attenzione a ragazzi in situazione di vulnerabilità o Neet attraverso azioni che rientrino nelle seguenti aree di lavoro:
orientamento allo studio;
esperienze alternative alla didattica e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) professionalizzanti, con particolare attenzione al percorso del singolo;
– percorsi di risocializzazione di tipo educativo, psicologico e culturale;
formazione professionalizzante, esperienze di lavoro “attenuato” e pre-lavoro.

Si intende provare a sperimentare nuovi modelli progettuali caratterizzati da:
– una visione che ragioni su una prospettiva di lunga durata, con azioni iniziali in grado di far nascer e sviluppare azioni più strutturate e continuative nel territorio, oltre l’orizzonte della singola organizzazione;
– un’operatività di ampio respiro, su fasce non specificamente svantaggiate o deboli: non si vuole rispondere a uno specifico disagio (es. Neet), ma creare una relazione tra il mondo giovanile strutturato e non strutturato e attivare il mondo giovanile in generale con attività di peer education rivolte ai Neet;
– attività che siano, da una parte, capaci di intercettare il disagio e di intervenire in modo preventivo nei confronti del fenomeno dei Neet, dall’altra che offrano un supporto a quei ragazzi che vivono o hanno vissuto una situazione di disagio;
– Il coinvolgimento di vari settori e soggetti (profit, non profit, privati, pubblici) per lo sviluppo di un progetto comunitario in grado di coinvolgere e creare sinergie collaborative nella comunità, per una partecipazione attiva di soggetti diversi del territorio nell’assunzione di responsabilità del mondo adulto e dei giovani stessi, come comunità educante e inclusiva nei confronti dei ragazzi.

L’obiettivo è raccogliere idee progettuali che possano essere condivise e integrate in una successiva co-progettazione territoriale finalizzata al supporto dei giovani, grazie a un processo di confronto e condivisione a livello locale tra il comitato di erogazione, le cooperative partner di “My B Land” e le organizzazioni che, partecipando alla call for ideas, siano risultate vincitrici.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare idee progettuali:
organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza
parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza

Non possono candidare idee progettuali i partner del progetto “My B Land”.
Ogni organizzazione può candidare una sola proposta.

STANZIAMENTO

Le iniziative nate dalla co-progettazione saranno sostenute con le risorse iniziali del fondo “Giovani energie / connessioni generative” che mira a diventare un portafoglio territoriale di risorse a sostegno dei giovani.

La dotazione iniziale disponibile, pari a € 35.000 (trentacinquemila euro) è messa a disposizione da CS&L (€ 10.000), Fondazione della Comunità di Monza e Brianza (€ 15.000) e OffertaSociale (€ 10.000).

L’iniziativa potrà essere finanziata mediante anche ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti, con disponibilità proprie delle singole organizzazioni o con risorse generate dall’iniziativa stessa, anche nell’ottica di promuovere la sostenibilità nel tempo del fondo “Giovani energie / connessioni generative”.

È previsto un cofinanziamento minimo del 10% del costo totale del progetto da parte dell’ente o gruppo di enti che partecipano alla call for ideas.

DOCUMENTI

Scarica il regolamento

Scarica il formulario

Le idee progettuali dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 10 febbraio 2022 tramite l’area riservata del sito della Fondazione.

Pubblicato il 3 dicembre 2021

Mostra progetti recenti