Il Grappolo è un fondo di famiglia nato per mantenere sempre vivo il ricordo di Gemma Appiani attraverso il sostegno di progetti sociali realizzati da organizzazioni non profit nel Comune di Agrate Brianza. È un grappolo dagli acini colorati, per rappresentare diverse sfumature e individualità.

Il fondo nasce dalla volontà della famiglia Leone di contribuire alla vita della propria Comunità e dal desiderio di sperimentare, con il supporto della Fondazione, l’attività filantropica, con un’attenzione particolare alla popolazione più fragile presente nel Comune di Agrate. Nato dalla volontà di esprimere questo ricordo, il bando 2021 è il primo strumenti erogativo collegato al fondo Il Grappolo.

FINALITÀ E OBIETTIVI DEL BANDO

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, in collaborazione con il Comitato di erogazione del Fondo Il Grappolo, promuove un bando per sostenere progettualità promosse, in via prevalente, da enti senza finalità di lucro, che hanno l’obiettivo di contribuire a rispondere ai bisogni di persone con disabilità e di soggetti svantaggiati e più deboli della comunità presenti nel Comune di Agrate Brianza.

I progetti e le iniziative saranno sostenuti con le disponibilità del Fondo Il Grappolo per un importo complessivo di 30.000 euro.

Possono presentare domanda di finanziamento:

• organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017.
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà superare l’importo di 15.000 euro.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare l’80% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di 12.000 euro.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Per iniziative con costi inferiori a 2.000 euro, il comitato di erogazione del fondo si riserva di valutare l’assegnazione di contributi pari al 100% del costo progettuale.

euro

STANZIAMENTO: fino a 30.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 80% del costo, fino a 12.000 euro

Scarica il regolamento

Scarica il Formulario

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 5 novembre 2021 a progetti@fondazionemonzabrianza.org.
I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla data di approvazione.

Pubblicato il 20 settembre 2021

Mostra progetti recenti