E la ruota gira – racconti, immagini e riflessioni su ambiente e territorio

CREDA onlus

Raccolta Terminata
Obiettivo:
Raccolto *:
Donazioni:
2

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto di animazione culturale è costituito da un calendario di incontri che hanno come filo conduttore il territorio e il paesaggio della Brianza.
Sono previsti incontri con gli autori:

1) “Epopea di un fiume”, di Giovanni Santambrogio e Paolo Pirola con interventi di P. Casati, geologo e storico, F. Pace, archeologo e L. Pozzi, storico; letture a cura di E. Fiorina;
2) “Acque, fontanili, nobili e banditi nella Brianza del XVI e XVII secolo”, di C. Ballabio e Z. Celotto con interventi di G. Del Pero, WWF Lombardia, T. Grassi, Comitato Parco Regionale Groane e Brughiera;
3) “L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile”, di Paolo Pileri con interventi di Legambiente;
4) “Contro i borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi”, a cura di F. Barbera, D. Cersosimo e A. De Rossi con il curatore A. De Rossi e A. Lanzani e interventi di L. Martinelli, Altraeconomia, M. Molgora, Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, Italia Nostra.
Si prevede poi l’allestimento della mostra dedicata al progetto fotografico collettivo nazionale “Ambiente clima futuro” (Elio Pozzoli), “Takeover” (Giorgio Formenti) e “I custodi della memoria”, Elio Pozzoli. Non mancheranno workshop e visite guidate per famiglie sul tema delle acque del fiume e sul paesaggio.

In rete con il Parco Regionale della Valle del Lambro, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, il Circolo fotografico di Inverigo Brianza, il WWF Lombardia.