Fuori-centro

Donazioni:
5

Raggiungimento obiettivo

Il progetto vuole sostenere le fragilità di ragazze e ragazzi attraverso “Spazi d’Ascolto” con differenti strategie:

1) Sportello d’ascolto: il luogo e il tempo del sè prevede un supporto psicologico individuale attraverso uno sportello d’ascolto gratuito per gli adolescenti della scuola Agraria di Limbiate. Lo sportello sarà attivo una volta la settimana per tutto il periodo scolastico, sia in orario curriculare sia extracurriculare, a seconda delle richieste che faranno i ragazzi;

2) 5 laboratori emozionali: il labirinto delle emozioni promuovere opportunità di “cura del sé” attraverso esperienze condivise in piccoli gruppi che possano fornire ai ragazzi competenze utili al loro benessere psicologico e relazionale attraverso vari linguaggi.

3) Il confronto tra pari quale contributo per cooperare. Si prevede di attivare 2 o 3 incontri condivisi con i ragazzi del gruppo Youth bank: uno a metà progetto ed uno a fine progetto, come confronto e elaborazione dei bisogni dei ragazzi, per essere così propositivi e protagonisti di pensiero ed azione che possano fungere da stimolo e volano per altre progettazioni ed azioni.