Il giardino dei ragazzi. Insieme per cambiare.

Ass. Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale FESTA

Raccolta Terminata
Obiettivo:
2.400,00 €
Raccolto *:
4.000,00 €
Donazioni:
1

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

166%

Il progetto

Il progetto è espressione di un percorso partecipato delle parrocchie del Decanato di Carate che, insieme a FeSTA e Caritas Ambrosiana, hanno individuato nella creazione del servizio "LE ALI" uno strumento per dare risposte mirate alle fragilità di preadolescenti e adolescenti del territorio. Nell'ultimo anno le richieste sono state in aumento (circa 50 famiglie). Il progetto si propone, quindi,  di mettere in campo azioni di comunità, sperimentando la metodologia della ricerca-azione.
Dal punto di vista metodologico, le fasi della ricerca-azione si distinguono in:
1) fase diagnostica e formulazione ipotesi;
2) pianificazione e progettazione degli interventi sulla base della raccolta dei dati;
3) realizzazione del percorso - “I Laboratori delle relazioni”;
4) analisi e valutazione degli obiettivi individuati e raggiunti;
5) riflessione sul processo per definire le linee di intervento e rilanciare un nuovo ciclo e riflessione. A questi bisogni si unisce quello di una comunità educante.

Obiettivi:
1) Sperimentare un percorso metodologico nuovo, fondato sui principi della ricerca-azione, con l’individuazione di tre gruppi pilota di ragazzi formalizzati nell’ambito dello sport, scuola e oratorio. Nei nove mesi di durata del progetto verranno strutturati i “laboratori della relazione” in un percorso educativo e psicologico di affiancamento dei gruppi, in condivisione con gli educatori di riferimento. Un percorso qualitativo, per analizzare il cambiamento dei vissuti e dei comportamenti e standardizzare un modello di intervento;
2) Dare continuità ai sportelli di counseling individuale;
3) Coinvolgere la comunità educante in un percorso di sensibilizzazione del valore del “prendersi cura” dei più fragili, quale presupposto per rendere più forte la comunità tutta.

In rete: tutte le Parrocchie del Decanato di Carate Brianza, le Caritas parrocchiali delle parrocchie aderenti al progetto, l'istituto scolastico Vescovi Valtorta e Colombo di Carate Brianza, il Comune di Carate Brianza.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare