Ti ascolto

Donazioni:
3

Raggiungimento obiettivo

Il progetto mette a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di I grado uno spazio nel quale un professionista psicologo offre una consulenza mirata rispetto al problema posto, attraverso lo strumento del colloquio individuale o in piccolo gruppo.

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove gli studenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti emotivi. Si prefigge l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale tramite consulenze psicologiche. A seguito dell'emergenza pandemica, lo sportello si pone anche l'obiettivo di supportare le istituzioni scolastiche per rispondere a disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico.

Lo sportello di ascolto verrà attivato presso le scuole Secondarie di Albiate, Triuggio e Macherio offrendo per le prime due un servizio in continuità con gli anni precedenti e per l'ultima l'istituzione di un servizio mancante fino ad ora, richiesto dalla scuola perchè rispondente ai bisogni rilevati dalla stessa. L'équipe è composta da professionisti psicologi che operano nel contesto scolastico da diversi anni nell'ambito della prevenzione e promozione del benessere psicologico.In concreto il progetto prevede diverse azioni:

1) prevenzione disagio studenti atraverso un incontro preliminare di presentazione dello sportello di ascolto nelle classi; la consegna e successiva raccolta dei consensi informati firmati dai genitori; 140 ore di sportello rivolto agli studenti di tutte le classi delle scuole coinvolte;
2) pesentazione sportello d'ascolto ai docenti;
3) serata di presentazione ai genitori;
4)Coordinamento in équipe per gli operatori e momenti di supervisione interna sui casi.