Il progetto intende promuovere interventi di carattere formativo rivolti ad adulti, italiani e stranieri, inoccupati o disoccupati, oppure in mobilità o in cassa integrazione, con il fine di permettere l’assimilazione di conoscenze e competenze idonee a svolgere il ruolo di assistenza alla persona anziana non autosufficiente o con disabilità.

La proposta formativa per questa figura, che opererà in contesti familiari, focalizza l’attenzione sull’acquisizione, nei partecipanti al corso, di abilità sociali, comunicative e pratiche che consentano un adeguato rapporto interpersonale con l’utente.

La formazione prevede:
a) Modulo propedeutico d’insegnamento della lingua italiana (40 ore);
b) Modulo introduttivo finalizzato a fornire le competenze essenziali riferite alla cura ed igiene della persona, alla preparazione dei pasti, alla comunicazione e relazione con la persona assistita e la sua famiglia (40 ore);
c) Modulo di base (120 ore):
c1) Modulo teorico finalizzato a fornire le competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’assistente familiare (85 ore);
c2) Modulo di tirocinio osservazionale atto a facilitare il trasferimento delle competenze teoriche acquisite nei moduli precedenti (35 ore);
d) Modulo di orientamento al lavoro (10 ore) che consente di acquisire le informazioni minime per affrontare un inserimento lavorativo che si sviluppa in 2 parti: orientamento personale e professionale (3 ore) e strumenti per la ricerca del lavoro (7 ore).

In rete: Afol, Fondazione Luigi Clerici, comune di Brugherio e/o di Besana Brianza e altri comuni della provincia.

Il Fondo Speranza ha stanziato il primo contributo
Dona anche tu

COME DONARE:

Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Assistenti familiari: corso base. Seconda edizione

“Assistenti familiari: corso base. Seconda edizione” – Lavoro Over 40 | Fondo Speranza

Dopo aver deciso quanto donare in questo campo qui sopra, puoi scegliere di donare con Paypal, cliccando su questo pulsante

Dona con Paypal

Oppure puoi donare tramite Bonifico bancario qui sotto!

Informazioni personali

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, inserendo come causale il titolo del progetto.

• BANCO BPM – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Totale della donazione: €100.00