L’intervento prevede la gestione delle situazioni critiche che coinvolgeranno nei prossimi mesi le famiglie più fragili aiutate dalla San Vincenzo. Particolare attenzione al tema degli aumenti dei costi dell’energia, alla prevenzione e alla mitigazione dei possibili futuri rischi derivanti dal mancato pagamento di utenze o dalla ritardata diagnosi o cura di situazioni cliniche non affrontate in tempi utili.

Si intende garantire alle persone e alle famiglie in difficoltà segnalate dalle Conferenze, dai servizi sociali comunali, dalla Caritas decanale, dalle parrocchie e dagli altri Enti del Terzo Settore coinvolti nel progetto un sostegno economico aggiuntivo con le seguenti modalità:
1) integrazione al pagamento dei costi delle bollette energetiche, con copertura delle cifre degli aumenti non coperti dai bonus erogati dalle istituzioni governative, regionali o nazionali;
2) copertura delle spese sanitarie differite a causa degli aumenti delle bollette energetiche, per prevenire situazioni cliniche croniche o irreversibili. Per gestire la complessità delle situazioni dei beneficiari si userà un data-base in tutte le Conferenze, che permetterà sia di identificare i problemi prioritari delle persone aiutate, sia di venir utilizzato come strumento di monitoraggio dell’impatto delle azioni a supporto delle persone stesse.

Azioni:
1) Identificazione dei destinatari;
2) Confronto dei risultati della raccolta dati con i servizi sociali dei comuni, la Caritas decanale, le parrocchie e gli altri enti del terzo settore;
3) Utilizzo di modalità informatiche per l’implementazione e la gestione;
4) Formazione dei volontari coinvolti nella selezione dei destinatari del progetto da parte di un esperto di problemi psico-sociali.

In rete: le 24 Conferenze del Consiglio Centrale di Monza e Brianza; i servizi sociali comunali; la Caritas decanale; parrocchie e altri enti del terzo settore.

La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
Dona anche tu

COME DONARE:

Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Dai una scossa alla bolletta!

“Dai una scossa alla bolletta” – Società San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale Monza | Bando 2022.2

Dopo aver deciso quanto donare in questo campo qui sopra, puoi scegliere di donare con Paypal, cliccando su questo pulsante

Dona con Paypal

Oppure puoi donare tramite Bonifico bancario qui sotto!

Informazioni personali

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, inserendo come causale il titolo del progetto.

• BANCO BPM – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Totale della donazione: €100.00