Il progetto prevede la realizzazione di iniziative che favoriscano lo sviluppo dell’autonomia e dell’inclusione sociale per persone con disabilità visiva.

Azioni:
1) Studio e realizzazione da parte degli studenti delle scienze umane di ausili matematici per ciechi e ipovedenti e sperimentazione di Lego Braille (uno strumento giocoso per insegnare il Braille ai bambini non vedenti e ipovedenti). L’ipotesi di lavoro è creare e utilizzare modelli
tattili che possano aiutare studenti vedenti, ipovedenti e non vedenti a riconoscere strutture geometriche e algebriche, allo scopo di favorire la fruibilità della lezione e l’elaborazione di procedure risolutive. I modelli da realizzare saranno testati con una classe prima e una classe seconda del Liceo delle Scienze Umane di Monza, chiedendo agli studenti di queste classi di lavorare durante la lezione senza utilizzare la vista. I modelli dovranno essere robusti, riutilizzabili e riproducibili facilmente dagli studenti, se possibile anche con materiale povero o riciclato;
2) Realizzazione e cura di un orto sensoriale aperto alla comunità attraverso la formazione e l’inclusione attiva di persone disabili sensoriali coinvolgendo i volontari del territorio;
3) Strutturazione di un percorso di formazione di assistenti alla comunicazione. A fianco di questo percorso professionalizzante, verranno organizzati percorsi di formazione all’autonomia e contestualmente seminari per le famiglie.

In rete: istituti comprensivi del territorio; istituti superiori del territorio; FreeMoving ASD.

La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
Dona anche tu

COME DONARE:

Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Frutto delle Passioni

“Frutto delle Passioni” – Frutto della Passione coop. soc. | Bando 2022.2

Dopo aver deciso quanto donare in questo campo qui sopra, puoi scegliere di donare con Paypal, cliccando su questo pulsante

Dona con Paypal

Oppure puoi donare tramite Bonifico bancario qui sotto!

Informazioni personali

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, inserendo come causale il titolo del progetto.

• BANCO BPM – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Totale della donazione: €100.00