“Ri-Partiamo Insieme” prevede l’attivazione di diversi interventi per sostenere le competenze in lingua italiana dei bambini e ragazzi immigrati che frequentano gli istituti scolastici dei comuni afferenti all’Ambito territoriale di Desio.

Tra le azioni previste:
1) Sportello di aiuto compiti da fare in piccoli gruppi con il coinvolgimento delle famiglie con l’obiettivo di renderle autonome. Attività svolta sia in presenza sia a distanza su appuntamento;
2) Interventi per rafforzare le competenze delle famiglie fornendo loro strumenti per aiutare i propri figli. Azione proposta con modalità a distanza coinvolgendo mediatori culturali esperti;
3) Laboratori di facilitazione linguistica per alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado con frequenza intensiva tipo Summer School a settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico. Laboratori di italiano indirizzati agli alunni stranieri negli istituti dei 7 Comuni dell’Ambito;
4) Laboratori di narrazione durante i giorni di sabato, i ponti e le vacanze di Natale coinvolgendo piccoli gruppi nei parchi cittadini e nelle biblioteche.

Ricca la rete, che ha raccolto l’adesione dell’ufficio di piano di Desio, degli istituti comprensivi Margarita Hack di Nova Milanese, del Via Agnesi di Desio, del Leonardo da Vinci di Limbite, del Salvo d’Acquisto di Muggiò, del Duca d’Aosta di Cesano Maderno, del Martiri della Libertà e dell’Aldo Moro di Varedo, dell’Alessandro Manzoni di Bovisio Masciago.

La Fondazione ha stanziato il primo contributo.

Ora abbiamo bisogno di te.

Dona anche tu

COME DONARE:

Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Ri-Partiamo Insieme

“Ri-Partiamo Insieme” – Progetto Integrazione cooperativa sociale | Call 01 Fase 2

Dopo aver deciso quanto donare in questo campo qui sopra, puoi scegliere di donare con Paypal, cliccando su questo pulsante

Dona con Paypal

Oppure puoi donare tramite Bonifico bancario qui sotto!

Informazioni personali

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, inserendo come causale il titolo del progetto.

• BANCO BPM – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Totale della donazione: €1.00