La conoscenza del territorio di Seregno e la consolidata capacità di lavorare in equipe in ambito scolastico e socio assistenziale, oltre alla preparazione sulle norme di sicurezza anti Covid-19, permette all’associazione di garantire un modello operativo funzionale capace non solo di prendere in carico il
minore straniero e la sua famiglia, ma soprattutto di apportare all’interno dell’istituzione scolastica e sul territorio una metodologia efficace nella gestione dell’accoglienza delle famiglie straniere rendendo compartecipi tutti gli attori nella condivisione della responsabilità.

Necessario per l’associazione in questo periodo proseguire con maggiore incisività nel fornire servizi di accoglienza: importante per questo motivo proseguire e implementare le attività sul territorio di Seregno allargandole anche all’amministrazione locale e, in particolar modo, ai servizi sociali per affrontare il disagio di nuclei in difficoltà, che in questo periodo delicato è notevolmente aumentato provocando rotture tra i membri della famiglia soprattutto in presenza di adolescenti.

Azioni
1) Mediazione linguistica e culturale
2) Supporto didattico agli alunni
3) Formazione insegnanti e assistenti sociali, sul tema del processo migratorio, la transculturalità e il decentramento
4) Traduzione di materiale informativo in varie lingue, garantisce la comprensione di informazioni, iter, POF, avvisi, regolamento, documenti difficilmente spiegabili a voce e l’apprendimento della lingua italiana.
5) Counseling interculturale.

Partner: Parrocchia San Giuseppe di Seregno
In rete con Comune di Seregno, istituto comprensivo Cadorna, istituto comprensivo Rodari, associazione Natur& e associazione Culturale senza frontiere.

La Fondazione ha stanziato il primo contributo

Dona anche tu

COME DONARE:

Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Un mosaico di culture

“Un mosaico di culture” – Ass. Mosaico Interculturale | Bando 2021.2

Dopo aver deciso quanto donare in questo campo qui sopra, puoi scegliere di donare con Paypal, cliccando su questo pulsante

Dona con Paypal

Oppure puoi donare tramite Bonifico bancario qui sotto!

Informazioni personali

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, inserendo come causale il titolo del progetto.

• BANCO BPM – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Totale della donazione: €100.00