Il progetto si compone di tre macro-azioni e di un’azione trasversale.

Azione 1
Attività estive dal 20 giugno al primo luglio 2022 con tre incontri settimanali nel pomeriggio rivolte ai giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni. In collaborazione con il Comune di Besana in Brianza i ragazzi si occuperanno della manutenzione di alcuni spazi pubblici, affiancati da due educatori e in rete con altre realtà territoriali. Previsti momenti conviviali per le serate del venerdì presso la sede della Cooperativa. Verrà riconosciuto un buono acquisto di 50 euro ai ragazzi partecipanti per dare concretezza al senso di produttività e di utilità per il territorio.

Azione 2
Per ragazzi del centro diurno “Mani libere” e altri ragazzi, che saranno individuati dagli altri soggetti della rete, a partire dal mese di ottobre 2022 verranno organizzati due laboratori di cucina da cinque incontri, un percorso di sette incontri di grooming e avviamento all’equitazione; un laboratorio di falegnameria per tutta la durata dell’anno scolastico. Congiuntamente saranno organizzate uscite per incrementare le autonomie sociali e personali. Uno psicologo condurrà dei gruppi di parola una volta al mese.

Azione 3
Coordinamento dell’oratorio estivo per adolescenti in collaborazione con la Pastorale Giovanile Santa Caterina di Besana. L’oratorio estivo durerà quattro settimane e prevede uscite sul territorio, gite di una giornata, attività ludiche ed educative, laboratori e azioni di riqualificazione di alcuni spazi della Parrocchia. L’azione trasversale più significativa sarà la supervisione alle equipe educative coinvolte, fornita dall’istituto di analisi dei codici affettivi “Il Minotauro”.

In rete con: Comune di Besana in Brianza, Consulta Giovani, Pastorale Giovanile della parrocchia Santa Caterina di Besana in Brianza; Servizi Sociali/Tutele minori dei Comuni di Albiate, Camparada, Carate Brianza, Carugo, Casatenovo, Correzzana, Macherio, Meda, Olgiate Molgora, Seregno, Triuggio, Veduggio con Colzano e Verano Brianza, UONPIA di Besana; AO San Gerardo Monza e Lecco, Consultori ASST di Carate Brianza e Vimercate; CPS di Besana Brianza; ATS Monza e Brianza; Dipartimento PIPSS U.O.C. Fragilità e Cronicità di ATS Brianza; istituto comprensivo Giovanni XXIII di Besana; istituto comprensivo G.D. Romagnosi di Carate Brianza; ITIS Leonardo da Vinci di Carate Brianzaza; ITIS Gandhi di Besana Brianza; Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo; Sportello di ascolto psicologico Le Ali del decanato di Carate Brianza; “Il Minotauro” – Istituto di analisi dei codici affettivi di Milano.

La Fondazione Mb ha stanziato il primo contributo
Dona anche tu

COME DONARE:

Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Young in progress

“Young in progress” – Il mondo di Emma | Bando 2022.1

Dopo aver deciso quanto donare in questo campo qui sopra, puoi scegliere di donare con Paypal, cliccando su questo pulsante

Dona con Paypal

Oppure puoi donare tramite Bonifico bancario qui sotto!

Informazioni personali

Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, inserendo come causale il titolo del progetto.

• BANCO BPM – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
  • C/C postale 1025487529

Se ti serve la ricevuta fiscale invia i tuoi dati a segreteria@fondazionemonzabrianza.org

Totale della donazione: €100.00