Fondo A.MA.CUORE – Lina e Loris Fontana

Fondi sostenuti da questo fondo

Approfondimenti

Il Fondo è finalizzato al sostegno di iniziative promosse da enti senza finalità di lucro, in ambito sociale, culturale, ambientale e socio-sanitario.

Nato dall’estinzione dell’omonima associazione, il fondo ha ricevuto come dotazione iniziale il patrimonio residuo dell’Associazione Contro Le Malattie di Cuore “A.MA. CUORE” nel momento in cui l’ente ha cessato la sua attività.

Oggi il Fondo A.MA.CUORE – Lina e Loris Fontana ne prosegue le finalità, come se fosse una piccola fondazione nella Fondazione, anche grazie alle donazioni succesive ricevute negli anni.

Diverse e numerose sono le iniziative già sostenute dal 2019. Si spazia dalla realizzazione di una tensostruttura all’interno de “Il paese ritrovato– un vero e proprio micro paese nel cuore della città di Monza gestito dalla Cooperativa La meridiana, con il bar, il parrucchiere, il minimarket, la chiesa, il cine-teatro, la palestra, dove le persone malate di Alzheimer e demenza senile con l’aiuto degli operatori e della tecnologia sanno ritrovare il senso di se’ – alle attività laboratoriali con gli ospiti, a servizi a sostegno dell’anziano a domicilio e della rete famigliare, favorendo così la possibilità di un futuro migliore per le persone con demenza.

In ambito culturale è stato invece acquistato un nuovo organo a canne per la Parrocchia San Gaetano in Rogoredo a Casatenovo.