Fondo Carcere Aperto

Il fondo “Carcere Aperto” è finalizzato a sostenere le attività promosse dall’omonima associazione monzese, dal 1994 impegnata ad assistere moralmente e materialmente i carcerati, i dimessi dal carcere e le loro famiglie, promuovendo il rispetto della dignità della persona e un effettivo reinserimento sociale.

Il fondo si propone di supportare progetti sociali da realizzarsi nel territorio di Monza e Brianza, con particolare attenzione alla promozione di attività all’interno del carcere di Monza e nel territorio circostante, che possano agevolare l’inclusione socio-lavorativa.

È promosso dall’associazione Carcere Aperto, che ha trovato nella Fondazione della Comunità di Monza e Brianza il supporto e il sostegno necessari all’avvio dell’iniziativa, e coinvolge anche agenzie del lavoro e datori di lavoro. La prima selezione dei candidati avverrà di concerto con il servizio educativo della Casa Circondariale di Monza: in questa fase potrà essere utile il confronto con i singoli volontari dell’associazione Carcere Aperto. Una volta individuata una possibile rosa di candidati, si procederà a un’ulteriore preselezione finalizzata all’inserimento lavorativo. La borsa lavoro si articolerà in periodi trimestrali rinnovabili per un totale massimo teorico di dodici mesi: il tempo impiegato sarà diviso tra attività formative e attività lavorative propriamente dette. Si prevede l’avvio della prima borsa lavoro nel corso del 2022.