Fondo Clara Cornelia Castelli

Approfondimenti

Esempio di fondo derivante dalla fusione di Fondazioni private estinte, il Fondo Clara Cornelia Castelli ha lo scopo di promuovere attività di sostegno per anziani bisognosi con assistenza a domicilio e supportare giovani orfani o ammalati con sussidi di studio.

EREDITÀ CASTELLI. Ogni anno vengono assegnati sussidi scolastici a studenti meritevoli di famiglie fragili

Il Fondo nasce in seguito alla decisione di trasformare la Fondazione C.C. Castelli, costituita con un lascito alla Società S. Vincenzo De’ Paoli, in un fondo patrimoniale memoriale.

Grazie ai frutti del patrimonio eroga periodicamente sussidi a favore di ragazzi in difficoltà, come indicato nel lascito originario.

Le borse di studio affiancano e supportano famiglie in situazioni di fragilità, con figli che presentano un rischio di abbandono scolastico.

Le famiglie sono individuate con la collaborazione dei servizi sociali, di Caritas, delle singole scuole e sono affiancate da volontari della Società San Vincenzo De’ Paoli. Consentire ai ragazzi di completare il percorso di studi intrapreso può aiutarli a trovare lavoro.