Fondo Lavoro Solidale della Città di Desio

Approfondimenti

Il fondo ha lo scopo di supportare i cittadini in difficoltà, secondo criteri stabiliti, residenti in Desio, che facciano richiesta di sostegno per l’avvio di un’attività imprenditoriale o per l’acquisizione di risorse atte a facilitare il reinserimento lavorativo, promuovendo sul territorio la raccolta di risorse, economiche, materiali e professionali.

IL FONDO È APERTO: chiunque può contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione della Comunità.

Il “Fondo solidale per il lavoro della Città di Desio” nasce dalla partnership tra l’Ass. Casa di Mamre Onlus, il Comune di Desio, la Comunità pastorale Santa Teresa di Gesù Bambino, ACLI – Circolo Achille Grandi,  CGIL Monza e Brianza, CISL Monza Brianza Lecco e la Fondazione.

Obiettivo del Fondo

Come è gestito il Fondo?

Il fondo è gestito da una Cabina di Regia composta da un rappresentante per ogni soggetto aderente al protocollo d’intesa istitutivo del Fondo, da una Commissione operativa e da un Coordinatore operativo, scelto ed incaricato dalla Cabina di regia, con il compito di attuare le decisioni della Commissione operativa.

Chi può accedere al Fondo?

Possono beneficiare delle risorse del Fondo i cittadini residenti nel Comune di Desio da almeno 5 anni, in possesso del certificato di immediata disponibilità al lavoro rilasciato dal Centro per l’Impiego territorialmente competente (salvo il caso in cui l’iscrizione allo stesso non sia possibile – Cig, mobilità, ecc…), che si trovino nelle condizioni di difficoltà elencate nel regolamento del fondo.

Le domande possono essere presentate in ogni momento dell’anno, utilizzando gli appositi moduli disponibili presso il servizio sociale del Comune di Desio, presso il Punto lavoro del Comune di Desio, presso l’Informagiovani (HubDesio Giovani) del Comune di Desio e sui siti internet www.comune.desio.mb.it e www.puntolavorodesio.it.

–>SCOPRI DI PIU'<–

L’iniziativa concretizza la volontà di trovare nuove forme di collaborazione in grado di aiutare le persone e le famiglie colpite dalla crisi. Costituisce infatti un ulteriore strumento per rispondere con attenzione e vicinanza ai bisogni del territorio. La Fondazione mette in campo le sue competenze nell’accompagnare tutti coloro che vorranno sostenere efficaci risposte ai bisogni sociali attraverso questo fondo.

Anche tu puoi offrire il tuo contributo attraverso una donazione al fondo