Fondo Mario e Irma Colombo

Fondi sostenuti da questo fondo

Approfondimenti

Il Fondo Mario e Irma Colombo ha per finalità il sostegno dei progetti di utilità sociale che mirano al miglioramento delle qualità della vita del territorio di Monza e Brianza.

IL FONDO È APERTO: chiunque può contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione della Comunità.

Nei primi anni dalla sua costituzione il fondo ha sostenuto direttamente progetti concreti: nel 2007 le disponibilità del fondo hanno contribuito a realizzare il progetto “Genitori fragili” a sostegno delle relazioni fra genitori e bambini in situazioni critiche connesse al fallimento parentale promosso dall’Associazione Atipica; mentre nel 2008 Brianza per il Cuore Onlus ha potuto acquistare strumentazione idonea a supportare le attività di prevenzione delle malattie cardio vascolari.

Successivamente si è lavorato creando sinergie con altri fondi costituiti presso la Fondazione: in particolare nel 2018 le disponibilità si sono unite a quelle del Fondo Tikitaka, a sostegno dell’omonimo progetto in rete che opera nell’ambito dell’incusione di persone con disabilità e non solo, nel 2020 il sostegno è arrivato ai progetti selezionati attraverso il Fondo Emergenza Coronavirus MB, nel 2021 i titolari del fondo hanno aderito alla proposta di devolvere le disponibilità al Fondo Contrasto nuove Povertà, nuovo fondo istituito presso la Fondazione per contrastare le povertà educative, alimentari e tecnologiche.