Fondo Professor Luigi Rovati – Scienza e Cultura

Approfondimenti

Il fondo, istituito nel 2004 dal Professor Luigi Rovati, è finalizzato al sostegno di attività di promozione della scienza e della cultura.

IL FONDO È APERTO: chiunque può contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione della Comunità.

Dalla sua costituzione nel 2004 il fondo ha permesso di sostenere le edizioni 2012 e 2013 dell’evento culturale “Lampi”, rassegna di concerti e spettacoli promossi dall’associazione Musicamorfosi, con repliche anche mattutine e pomeridiane per i ragazzi delle scuole di Monza e Brianza.

Un altro contributo è stato destinato al Liceo Classico Zucchi di Monza per la realizzazione, in collaborazione con la Rete Licei Brianza, di due edizioni del concorso “Demopolis. L’iniziativa ha visto gli studenti iscritti impegnati nella realizzazione di un prodotto multimediale su tematiche di attualità e di alto valore sociale, stimolando una loro riflessione critica in particolare sui temi connessi all’immigrazione, all’ospitalità, all’asilo politico.

In colaborazione con l’associazione Zeroconfini Onlus, nel 2013, con il progetto “Amori sbarrati” l’arte è entrata in carcere con la realizzazione di un percorso di poesia, teatro e fotografia, rivolto alle donne detenute presso la Casa Circondariale Sanquirico di Monza.

Nel 2017 il fondo ha contribuito a realizzare a Monza il festival di teatro e disabilità “Lì sei vero” promosso dall’associazione Il Veliero Onlus