Fondo Tikitaka

Approfondimenti

“Vogliamo costruire percorsi e opportunità dentro le nostre comunità territoriali, che modifichino la visione diffusa sulla disabilità.

Non più solo persone di cui occuparsi, ma una risorsa per tutta la comunità, da far esprimere e valorizzare”.

“Equiliberi di essere” è questo il concetto alla base del progetto TikiTaka, nato sul territorio monzese e desiano vincitore della 3^ edizione del bando Welfare in azione di Fondazione Cariplo e oggi diffuso come rete all’intera provincia di Monza e Brianza.

Scardinare i luoghi comuni, attivando sul territorio laboratori, attività, percorsi e momenti di approfondimento per dare alle persone con disabilità la possibilità di realizzare i propri sogni. Tutto ciò ha già iniziato a prende forma concretamente attraverso una serie di progetti e di luoghi di confronto e collaborazione.

La Rete lavora nell’ambito di cinque tavoli tematici territoriali:

DI CASA IN CASA
Abitare, interdipendenza e desiderio di autonomia

IL LAVORO ABILITA L’UOMO
Inclusione in ambito produttivo e cittadinanza attiva

TUTTI IN CAMPO
Lo sport come occasione di incontro per tutti

INTRECCI DI CURA
La comunità che si prende cura delle persone

SperimentARSi
Il potere dell’arte e della cultura di mostrare e di trasformare

A questi si aggiunge il progetto “Una Via per la Città”

Il fondo ha l’obiettivo di sostenere la rete e i suoi progetti concreti.

IL FONDO È APERTO: chiunque può contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione della Comunità.

La Rete TikiTaka – FCMB rappresenta lo sviluppo del Progetto TikiTaka, avviato nel 2017 all’interno del programma di Fondazione Cariplo dedicato al Welfare in Azione.

L’evoluzione della Rete TikiTaka nasce dal lavoro promosso dal nucleo strategico del Progetto in connessione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: ne sono scaturiti diversi sviluppi progettuali, che hanno portato all’avvio di tavoli tematici territoriali e alla costituzione di nuove sinergie all’interno delle comunità locali.

La Rete intende promuovere lo sviluppo di una cultura territoriale capace di incidere sulle politiche sociali, coinvolgendo nuove risorse territoriali, economiche e umane.

A TikaTaka – Equiliberi di essere aderiscono, per la tenuta della Rete, oltre trenta tra associazioni, cooperative e istituzioni operative negli ambiti di Monza e di Desio e di altri territori della provincia: obiettivo quello di rendere le comunità più accoglienti e inclusive nei confronti delle persone con fragilità, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione alle progettazioni di numerose realtà dei territori, dei cittadini e dei destinatari.

–>SCOPRI DI PIU'<–

Anche tu puoi offrire il tuo contributo attraverso una donazione al fondo