Insieme affrontiamo le povertà

Un quaderno e un canvas (vale a dire: un manifesto visivo) per riassumere tutto quello che il Fondo contrasto alle nuove povertà di Monza e Brianza e la sua comunità di pratica hanno realizzato dal momento della loro costituzione.

Nel quaderno si ripercorrono storia e origini del Fondo, istituito nel 2020 presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Prendono parola i membri del suo comitato di gestione e si entra nel dettaglio delle azioni realizzate dalle prime 14 reti progettuali sostenute dal Fondo, che hanno portato al coinvolgimento di oltre 175 diversi enti del territorio della provincia in 32 diversi Comuni.

Spazio poi al lavoro realizzato dalla comunità di pratica che, grazie ai professionisti di Pares, per un anno ha coinvolto i rappresentanti delle reti progettuali in un percorso di conoscenza, di scambio di competenze e di arricchimento reciproco. Pensieri e riflessioni sono stati tradotti nel canvas che trovate poco più sotto.

Il quaderno, nella versione digitale qui pubblicata, riporta anche tutti gli articoli che gli enti hanno scritto per raccontare i loro progetti e che sono stati pubblicati anche sul portale Percorsi di Secondo Welfare.

Spazio poi a considerazioni e alla valutazione di prospettive future: il nostro impegno per il contrasto alle nuove forme di povertà non si ferma.

Quaderno e canvas sono stati presentati durante il convegno “Insieme affrontiamo le povertà” del 17 novembre 2023. I dati rappresentano uno spaccato delle attività del Fondo al 30 settembre 2023.