INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA

Il nostro impegno
per il contrasto delle povertà educative, alimentari e digitali
del territorio di Monza e Brianza

Anche nella nostra provincia
povertà educativa
alimentare e tecnologica si sono aggravate
andando a toccare fasce della popolazione
che fino a poco tempo fa non si trovavano in condizioni di difficoltà.

Per fornire una risposta di sistema, tempestiva e efficace, è stato costituito il Fondo Contrasto Nuove Povertà, che rappresenta un aggregatore di contributi: un vero e proprio volano in grado di innescare una catena territoriale di solidarietà. Singoli donatori privati e importanti realtà del territorio hanno deciso di sostenere il Fondo: ad Acinque si sono affiancate anche Brianzacque e AEB.

A oggi sono stati sostenuti 14 progetti,
in corso di realizzazione da parte di 141 enti del nostro territorio.

Eccoli: guarda la gallery!

Scopri cosa sta succedendo:
ogni donazione contribuisce alla realizzazione di nuove attività.

• stimolare l’attenzione sul fenomeno delle nuove povertà;
  • costruire alleanze locali per far fronte al problema;
  • promuovere la cultura del dono sensibilizzando le comunità locali;
  • sostenere interventi di contrasto alla povertà realizzati da reti territoriali non profit;
  • monitorare i bisogni dei territori.
  • favorire la contaminazione tra enti, persone e territori.

Il Fondo
Nasce nell’ambito del programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” promosso da Fondazione Cariplo, che ha portato alla creazione di Fondi territoriali per sostenere iniziative di contrasto alle diverse forme di povertà.

Il Comitato di gestione
A oggi è composto da membri indicati dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, da Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Peppino Vismara, dal Comune di Monza, dai cinque ambiti territoriali della provincia di Monza e Brianza, dal Centro di Servizio volontariato Monza Lecco Sondrio, dalla Caritas zonale, da Acinque, dal Coordinamento delle Comunità Educative Minori MB, da AEB e da BrianzAcque.

Un fondo aperto
Chiunque
 può contribuire con donazioni e incrementare le risorse a disposizione della comunità. È possibile effettuare un bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza all’iban IT03 Q05034 20408 000000029299 e con causale “Fondo Contrasto Povertà”.

La comunità di pratica
Per affrontare in maniera sempre più condivisa una delle sfide più attuali e difficili di questo periodo storico, quella al contrasto delle povertà, all’interno di un progetto di rete già vasto come quello che ha portato all’istituzione del Fondo, la Fondazione MB ha stimolato l’avvio di un ulteriore processo: quello della comunità di pratica. Il primo appuntamento si è svolto nel mese di ottobre 2022: un’intera giornata di lavori realizzata grazie al supporto operativo dei facilitatori di Pares, che ha coinvolto tutti gli enti impegnati nella realizzazione dei primi quattordici progetti sostenuti. Obiettivo quello di far convergere risposte parzialmente frammentate in un ragionamento e in una successiva strategia di risposta di sistema che possa ulteriormente valorizzare le reti esistenti.

Tutti i progetti: scopri quali sono e scegli quali sostenere
(in ordine alfabetico)

Grazie per il tuo sostegno:
insieme possiamo rendere la nostra comunità
più bella, accogliente e solidale.

La Fondazione MB opera in conformità ai principi etici della Carta della Donazione promossa dall’Istituto Italiano della Donazione: il suo operato è in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponde a criteri di trasparenza, credibilità e onestà.

La certificazione, ottenuta per la prima volta nel 2010, è stata confermata a Fondazione MB anche a marzo 2022.