14 nuovi Youth Bankes per la Fondazione della Comunità MB

Sono entrate nel vivo le attività del nuovo gruppo di Youth Bank MB: quattordici i ragazzi che hanno aderito alla nuova edizione del progetto promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e quest’anno, per la prima volta, realizzato con la collaborazione di Spazio Giovani Impresa Sociale.

Si tratta di tredici studenti delle scuole superiori (King di Muggiò e Mapelli, Porta e Zucchi di Monza) e di uno studente universitario, che risiedono in diversi comuni della provincia.

Il percorso ha preso il via nel mese di settembre con la preparazione e la presentazione online della call di candidatura a Youth Banker: il gruppo si è costituto nel corso di novembre e si è messo subito all’opera, grazie anche alla tre giorni (dal 24 al 26 novembre) di formazione residenziale che si è svolta a Chiavenna.

Attività di team building, illustrazione in dettaglio del percorso Youth Bank, attività di formazione dedicata alla progettazione con sperimentazione diretta utile ad aiutare i ragazzi a calarsi nel ruolo di Youth Planner, analisi dei bisogni del territorio a partire dalle risposte al questionario diffuso dai ragazzi tra i loro coetanei e dalle immagini da loro stessi scattate su luoghi e azioni di comunità potenzialmente oggetto di azioni progettuali: le giornate sono state scandite da momenti di lavoro in plenaria e momenti di lavoro in gruppo.

Non solo questo, però. Dopo aver individuato le priorità di intervento nel territorio, funzionale alla predisposizione del bando di finanziamento Youth Bank, i ragazzi hanno iniziato a stendere una prima bozza di focus del bando, che sarà ultimata durante il prossimo incontro.

I prossimi step prevedono un incontro a dicembre, un workshop di una giornata dedicato alla comunicazione e al fundraising e, a gennaio, la pubblicazione ufficiale del bando.

Guarda la gallery