Arriva la #CivilWeek: appello agli studenti per partecipare alla #CivilCommunity

Ci sono storie che vale la pena raccontare, perché ci sono storie che vale la pena ascoltare. Si preparano a salire sul palco del Piccolo Teatro Strehler di Milano persone che hanno realizzato progetti e che li vogliono condividere.
Anche questo è il modo in cui le Fondazioni di Comunità sostenute da Fondazione Cariplo hanno scelto di interpretare la #CivilWeek milanese: un’occasione per far parlare le buone pratiche nate dalle Comunità.
Ecco perché l’evento in programma nella mattinata di venerdì 6 marzo è stato chiamato #CivilCommunity. Ed è un’iniziativa che intende coinvolgere i giovani e le scuole del territorio: la partecipazione, gratuita, è aperta a tutti: e noi aspettiamo le vostre candidature per trascorrere insieme una mattinata diversa.

Civil week: di cosa si tratta. Una settimana intera per riportare le persone al centro dell’attenzione: un’iniziativa della città che guarda al Paese. Si terrà dal 5 all’8 marzo 2020 e prevede di mobilitare la città metropolitana intorno al tema dell’economia civile e della solidarietà con un programma di eventi e attività diffuse.

Si intende lanciare una sfida: scoprire e incentivare nuovi modi di essere cittadini, radicati nelle città e capaci di andare oltre i confini, attenti al proprio quartiere e preoccupati del futuro del pianeta.

La Civil Week offre ai cittadini e alle organizzazioni tre percorsi per conoscersi e raccontarsi. Capire, con incontri e confronti per ragionare insieme sui grandi temi della società civile coordinati dalla redazione del Corriere della Sera – Buone notizie. Vivere: occasioni per condividere le esperienze e i progetti delle realtà del terzo settore, degli enti e delle forze attive sul territorio che si impegnano per una società inclusiva e sostenibile. Innovare, che prevede opportunità per esplorare l’innovazione al servizio delle persone, dell’ambiente, delle qualità della vita – con una giornata dedicata ai giovani e alle scuole presso Mind Milano Innovation District.

“La Civil Week sarà inoltre una grande mobilitazione, grazie a una Civic Action che lascerà un segno in tutto il territorio metropolitano di Milano; sarà infine uno spettacolo per unirsi e ritrovarsi insieme, per riconoscersi nei valori di una comunità vitale: rispetto, gentilezza, cura”, anticipano gli organizzatori.

La Civil Week è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, CSV Milano, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

Tutti sono chiamati a partecipare: non solo agli eventi in programma nel corso della Civil Week, ma anche – l’appello qui va soprattutto ai giovani – a prendere parte all’iniziativa in calendario il 6 marzo allo Strehler. A Essere Community, la manifestazione organizzata l’anno scorso in occasione dei vent’anni delle Fondazione di Comunità di Fondazione Cariplo, hanno partecipato centinaia di studenti delle scuole del nostro territorio: la call to action si rinnova anche quest’anno.