“La gentilezza delle parole crea fiducia.
La gentilezza di pensieri crea profondità.
La gentilezza nel donare crea amore”
Lao Tse

La Fondazione intende diffondere nella comunità di Monza e Brianza la cultura del dono e della moderna filantropia affiancando i donatori nella scelta delle iniziative sociali e culturali che meglio possano rappresentare i loro valori e garantendo efficacia e efficienza nell’utilizzo delle risorse donate.

Privati, aziende, enti non profit e istituzioni: tutti possono diventare donatori e contribuire allo sviluppo del benessere della comunità – inteso come motore di sviluppo del territorio. Il donatore trova nella Fondazione un punto di riferimento e di contatto con le realtà che concretamente realizzeranno le iniziative selezionate.

La Fondazione si propone come strumento di partecipazione e di risposta collettiva ai bisogni espressi dal territorio. Si relaziona con numerosi enti e organizzazioni a cui presta il proprio sostegno, rispettando principi di trasparenza e integrità.

Il suo impegno si concretizza nella creazione di partnership finalizzate al raggiungimento di obiettivi condivisi, mettendo in campo tutte le competenze presenti con il fine ultimo di migliorare la qualità di vita soprattutto dei più fragili.

Opera infatti principalmente nel settore dell’assistenza sociale con il sostegno a progetti promossi da enti di non profit a favore di minori, anziani, persone con disabilità, famiglie fragili o in difficoltà. Supporta inoltre interventi nell’ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico e artistico, attività culturali di particolare interesse sociale e, ancora, la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.

All’attività di promozione del dono e di erogazione di risorse per la realizzazione di progetti di utilità sociale, affianca attività dedicate alla gestione del patrimonio e alla cura delle relazioni per sviluppare connessioni e reti di collaborazione efficaci.

A UN PROGETTO

A UN FONDO

COSTITUISCI
UN FONDO

DISPONI UN LASCITO
TESTAMENTARIO

IL CINQUE PER MILLE

Come sostenere le attività della Fondazione

Puoi donare effettuando un bonifico sul conto intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, con causale: “titolo del progetto/fondo”:

• BANCA POPOLARE DI MILANO – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299

Oppure, puoi scegliere di effettuare una donazione online alla Fondazione:

Donare con fiducia

La Fondazione MB è stata la prima Fondazione di Comunità in Italia a superare nel novembre 2010 la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione promossa dall’Istituto Italiano della Donazione e assicura che il suo operato sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e che risponda a criteri di trasparenza, credibilità e onestà.

Il marchio IID “Donare con fiducia”, concesso ai soci, conferma che l’ONP mette questi valori al centro del proprio agire: la certificazione è stata confermata a Fondazione MB anche a marzo 2022.