Back to life 2020: al via il concorso per il miglior video realizzato in lockdown

Aspettando la prossima edizione di “Lì sei vero”, il festival di teatro e disabilità promosso da Il Veliero onlus, arriva intanto un concorso

Back To Life” si propone di far emergere tutto il materiale video prodotto durante il periodo di lockdown da cooperative,  associazioni,  servizi del territorio e laboratori teatrali con l’obiettivo di raccontare questo particolare momento storico attraverso le uniche modalità relazionali permesse.

Un’iniziativa nata in collaborazione con la compagnia di produzione e diffusione teatrale Danza Immobile, con il progetto Tiki Taka Equilibri di Essere, con il CSV di Monza Lecco Sondrio e con il patrocinio del Comune di Monza e il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Due le sezioni previste:

• Il lockdown “quotidiano”: compagnie e laboratori teatrali costituiti da attori con disabilità raccontano il bisogno di riproporre la quotidianità durante il lockdown provando a utilizzare un linguaggio sia teatrale sia cinematografico.
  • Comunità da lockdown: associazioni, cooperative e servizi del territorio della provincia di Monza e Brianza raccontano lo stare insieme per crescere anche a distanza proponendo video prodotti durante il periodo di lockdown.

Gli interessati hanno tempo fino a martedì 27 ottobre per partecipare all’iniziativa, inviando il materiale a liseivero@velieromonza.org. La giuria tecnica vanterà la presenza di attori, registi professionisti, direttori artistici, esperti della comunicazione e dell’ambito sanitario e rappresentanti delle istituzioni locali. La giuria popolare sarà composta dagli stessi attori del Veliero, da alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Monza e Brianza e soci dell’associazione. Le decisioni delle giurie sono inappellabili e insindacabili.

Il lockdown “quotidiano”

• Possono partecipare a questa sezione i video prodotti da laboratori e compagnie teatrali di tutta Italia, senza alcuna preclusione di stile o di genere.
  • I video inviati devono avere una durata dai 3 ai 5 minuti massimo e possono essere realizzati con immagini e clips di repertorio integrati da nuove riprese.
  • La selezione dei video avviene a cura e giudizio insindacabile della direzione del concorso.
  • Non possono essere sottoposti alla selezione più di un titolo della stessa compagnia o laboratorio teatraleù

Comunità da lockdown

• Possono partecipare a questa sezione i video prodotti da associazioni, cooperative e servizi del territorio della provincia di Monza e Brianza, senza alcuna preclusione di stile o di genere.
  • Non possono essere sottoposti alla selezione più di un video della stessa associazione, cooperativa e servizio del territorio.

Scarica qui il regolamento.

Scarica qui la domanda di iscrizione.