Con Briantea 84 è “Play to live”

Basket in sedia a rotelle, nuoto e pallacanestro: sono tre i percorsi di avvicinamento allo sport che l’associazione sportiva dilettantistica Briantea 84 ha potuto avviare grazie anche al sostegno che la Fondazione MB ha stanziato attraverso il bando 2018.5 dedicato ad Autonomia e disabilità.

I ragazzi con disabilità motorie, oppure intellettive e relazionali, si sono potuti mettere alla prova in uno spazio di gioco sorvegliato da personale tecnico qualificato: le attività sono state finalizzate non solo al miglioramento delle proprie capacità, ma anche alla scoperta del proprio potenziale umano. Positivi i risultati, che hanno portato a una riduzione dei fenomeni di depressione, isolamento e apatia, spesso denunciati dalle famiglie con figli che hanno una disabilità.

Grazie alla rete del dono attivata a sostegno del progetto, è stato possibile accendere i riflettori sulle attività svolte dall’associazione.

“Play to live” ha preso il via nel settembre del 2019 e si è concluso alla fine dello scorso aprile: ha coinvolto in prima persona trentasette atleti e oltre un centinaio di altre persone tra familiari, sostenitori e donatori. Oltre agli allenamenti, sono stati organizzati tornei di basket e gare di nuoto. Durante il lockdown le attività, adattate al nuovo contesto, sono state svolte da remoto.