Unità di strada: la Croce Rossa di Villasanta per i senza fissa dimora

Un progetto che si rivolge a persone senza fissa dimora e che agisce tramite supporto psicologico. Il desiderio di soddisfare i bisogni primari, l’esigenza di costituirsi come collegamento tra gli assistiti, che spesso ignorano o rifiutano l’accesso ai servizi, e le strutture pubbliche deputate alla loro presa in carico.

Nasce sulla spinta di tutte queste necessità il progetto Unità di Strada della Croce Rossa di Villasanta, selezionato dalla Fondazione attraverso il bando 2019.3 dedicato all’Assistenza sociale. Un’iniziativa che ha portato all’acquisto di un pulmino da nove posti, da utilizzare per assistere i più deboli della comunità: si stima siano circa quaranta i beneficiari diretti dell’iniziativa.

Cri Villasanta scende in dettaglio: “L’intervento sociale rivolto ai vulnerabili rappresenta per il nostro territorio di competenza la risposta all’esigenza impellente di favorire l’inclusione di una fascia di popolazione fragile, che non usufruisce, se non in minima parte, della protezione legislativa e delle prestazioni dello Stato. La nostra nostra azione sul territorio non punta solo al soddisfacimento di semplici bisogni primari, ma lavora sull’ascolto attivo e sul bisogno di attenzione nei confronti dei senza fissa dimora”.

Il servizio ha preso il via nel settembre 2019 e resterà attivo fino a dicembre 2020: ha previsto la costituzione di equipaggi formati e numericamente adeguati alla crescente richiesta del territorio costituiti da cinque persone e un aumento del numero di uscite settimanali in modo da rispondere meglio alle esigenze del territorio.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare