Fondo Casa della Carità di Seregno

Approfondimenti

Il fondo è destinato a sostenere le attività e le iniziative promosse dalla Casa della Carità di Seregno, in sinergia e collaborazione con enti ed associazioni del territorio.

IL FONDO È APERTO: chiunque può contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione della Comunità.

IL SOGNO È DIVENTATO SEGNO

Nel 2021 la “Casa della Carità” di Seregno ha aperto le porte alla città.

Nello storico edificio dell’ex convitto dell’Istituto “Pasquale e Cornelia Pozzi” di via Alfieri 8, messo a disposizione dalla congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, la Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II ha riunito e sviluppato tutte le attività caritative e assistenziali che venivano svolte nelle sei parrocchie della città.

La “Casa della Carità” accoglie persone e famiglie in difficoltà del Decanato Seregno-Seveso (6 Comuni) e dell’Ambito territoriale di Seregno (10 Comuni). L’obiettivo principale consiste nel ridare dignità, fiducia e aiuto a chi, per i più svariati motivi, si trova in una condizione di assoluta precarietà relazionale, sociale, economica, sanitaria. La “Casa della Carità” è infatti un luogo dove tutti, volontari e ospiti, si devono e possono sentirsi a casa.

COSA SI FA

• SEGRETERIA DI ACCOGLIENZA – È il primo approccio con la CdC, dove persone e famiglie vengono indirizzate ai vari servizi
  • CENTRO DI ASCOLTO CARITAS CITTADINA – Attività di ascolto e segretariato sociale
  • CENTRO DI AIUTO ALLA VITA – Aiuto alle mamme in difficoltà pre e post gravidanza
  • SERVIZIO MENSA SOLIDALE – Pranzo a mezzogiorno per 365 giorni all’anno
  • ACCOGLIENZA NOTTURNA PER SENZA DIMORA – Accoglienza, cena, pernottamento e colazione nelle stagioni più fredde
  • BOUTIQUE SOLIDALE – Ritiro e consegna indumenti
  • SERVIZIO DOCCE E LAVANDERIA settimanale per persone in difficoltà
  • SCUOLA DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI – Corsi bisettimanali mattina, pomeriggio e sera – Corso di taglio e cucito settimanale
  • SERVIZIO SPESA SOLIDALE – Consegna di pacchi viveri a persone e famiglie in difficoltà
  • EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ
  • PUNTO LAVORO – Orientamento e riqualificazione delle persone in coordinamento col territorio e con la Fondazione S. Carlo di Milano

COSA SI VORREBBE FARE

• Aprire un centro diurno per la grave emarginazione dove accompagnare al meglio le persone in difficoltà
  • Attivare un doposcuola rivolto in particolar modo alle famiglie monoparentali

COME SI PUÒ AIUTARE

• Partecipando come volontario alla vita e alle attività della “Casa della Carità”
  • Donando beni essenziali per le varie attività (ad esempio viveri e generi di prima necessità)
  • Mettendo a disposizione tempo e professionalità in progetti, eventi e iniziative per la promozione, la conoscenza e la gestione della “Casa della Carità”
  • Sostenendo la “Casa della Carità” con un contributo economico

GUARDA LA GALLERY

SCOPRI DI PIÙ SULLE ULTIME NOVITÀ

“Set cinematografico alla Casa della Carità per uno spot della campagna 8×1000 della Cei”

DAI UNO SGUARDO ALLE INIZIATIVE PIÙ RECENTI

COME CONTATTARE LA CASA DELLA CARITÀ

La segreteria della Casa della Carità è aperta in via Alfieri 8 per informazioni e segnalazioni dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30; il sabato dalle 9,30 alle 12,30.
Indirizzo e-mail: info@casadellacaritaseregno.it

–>SCOPRI DI PIÙ<–

Anche tu puoi offrire il tuo contributo attraverso una donazione al fondo