A Desio “L’arte celebra la città” per l’organo della basilica

Viene inaugurata sabato 1° ottobre, alle ore 16.30, presso Il Centro Parrocchiale di Desio (via Conciliazione, 15) la mostra ‘L’arte celebra la città’, nella quale sono esposte le opere donate da artisti e privati cittadini nell’ambito della raccolta fondi finalizzata al restauro dell’organo della Basilica SS. Siro e Materno, bisog

noso di manutenzione. La mostra si riferisce a opere pittoriche (una sessantina in tutto) con soggetti legati a Desio e ai suoi scorci più caratteristici.

Dopo il recupero della cupola della Basilica, finalmente restituita alla città di Desio in tutto il suo splendore, la Parrocchia SS. Siro e Materno si è subito proiettata in un nuovo ambizioso progetto: il restauro dell’organo, costruito dalla Pontificia Fabbrica d’Organi Giovanni Tamburini di Crema nel 1957 e inaugurato dal grande organista Luigi Picchi di Como.

“Nella nostra Basilica abbiamo uno strumento assolutamente unico nel suo genere – dice il parroco Monsignor Gianni Cesena -. Però soffre di ‘affaticamento da età’ e necessita di un intervento di manutenzione straordinaria che consentirà di riportarlo ai primitivi splendori. Possiamo dire che l’organo è lo strumento musicale per eccellenza. Quello della Basilica mi ha impressionato fin dal giorno del mio arrivo a Desio, sia per la sua cosiddetta bellezza musicale, ovvero il colore dei suoni, sia per la sua capacità di accompagnare in modo straordinario e coinvolgente le celebrazioni”.

Lo strumento, di dimensioni monumentali, è dotato di tre tastiere, ciascuna corrispondente a uno dei tre corpi nei quali è suddiviso (due sopra le porte laterali e uno in abside). Comprende oltre 3.400 canne, le più grandi alte oltre quattro metri, mentre le più piccole sono lunghe alcune paia di millimetri.

I comandi impartiti dall’organista tramite le tastiere, collocate a lato dell’altare maggiore, giungono alle canne attraverso centinaia di cavi la cui lunghezza totale raggiunge svariati chilometri.

Il prezioso organo ha bisogno di una profonda revisione: è già in corso un’analisi accurata in merito al tipo di intervento da effettuare, che verrà definito nei dettagli nei prossimi mesi. Al tempo stesso il gruppo di lavoro della parrocchia sta costruendo una campagna di sensibilizzazione, nel tentativo di coinvolgere i fedeli e le imprese del territorio nel nuovo ambizioso progetto.


È possibile contribuire al sostegno dell’organo anche con una donazione online:
presso la Fondazione della Comunità MB è stato istituito il Fondo Desio e la sua basilica.

Dona ora!

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare