Desio, al via l’operazione scandole

Sabato 5 e domenica 6 giugno 2021

In Piazza Conciliazione inizia la fase di prenotazione delle vecchie scandole:
una volta rimosse dalla cupola, verranno ripulite e decorate, diventando un’opera d’arte

 

Da sabato 5 giugno sarà possibile prenotare un pezzo della storia di Desio da conservare nella propria casa. Le scandole che verranno rimosse dalla copertura della cupola della Basilica SS. Siro e Materno saranno infatti ripulite, decorate e applicate su un pannello in legno nobilitato: lasciando un contributo, diventeranno un ‘pezzo unico’, un’opera d’arte da appendere alle pareti di casa, oltre naturalmente a rappresentare una modalità essenziale di sostegno ai lavori iniziati nei giorni scorsi.

La proposta della Parrocchia SS. Siro e Materno prevede la possibilità di scegliere fra tre tipologie di scandole.

La prima sarà decorata a mano da artisti del territorio (tra i quali spiccano i soci del Gruppo Artistico Desiano) e la si potrà prenotare con un contributo minimo di 70 euro.

La seconda prevede una decorazione ‘a spruzzo’, su un’idea di Beatrice e Pietro Franchi: la si potrà prenotare con un contributo minimo di 30 euro (cfr. foto allegate).

Infine sarà disponibile anche una versione al ‘naturale’, ovvero senza decorazioni, devolvendo un contributo minimo di 20 euro.

Le scandole saranno disponibili a partire dal mese di ottobre, per consentire la rimozione dalla cupola, la pulizia e la lavorazione.

All’atto della prenotazione è richiesto un acconto per sostegno spese di 10 euro: il saldo potrà essere effettuato alla consegna della scandola.

L’avvio di quella che si può definire l’ “operazione scandole” è previsto nel week-end del 5 e 6 giugno: sul sagrato della Basilica sarà presente un gazebo con tutte le informazioni utili.

Le prenotazioni si possono effettuare anche scrivendo una mail a basilica.desioettiscali.it (specificando nome, cognome e riferimenti per essere ricontattati) oppure telefonando alla segreteria parrocchiale (0362.621678, da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle ore 12).

 

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare