Anche la Youth Bank Mb a Strategia X

Un cocktail per parlare di lavoro, orientamento e formazione. Ecco cos’è stato «Strategia X», il talk con i protagonisti delle risorse umane, del mondo della scuola, del volontariato, della comunicazione e con giovani imprenditori organizzato domenica 3 ottobre negli spazi del centro sportivo Nei di Monza. Un’iniziativa che è rientrata nell’ambito del progetto #strategiagiovani, a cui hanno partecipato fin dall’inizio anche le ragazze della Youth Bank della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza offrendo un prezioso contributo il termini di idee e di risorse.

Domenica pomeriggio le ragazze hanno accolto i partecipanti fornendo tutte le indicazioni sull’iniziativa e hanno preso parola per raccontare, passo passo, il loro coinvolgimento nel progetto e le attività che la Youth Bank promuove ormai da anni. E, a questo proposito: il gruppo è tornato al lavoro ed è a caccia di nuovi volontari. Qui tutte le informazioni.
«Con #strategiagiovani abbiamo costruito un “contenitore” aperto per supportare i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro, spiega l’Assessore con delega alle Politiche Giovanili Federico ArenaLa parola chiave del progetto e, in particolare, dell’iniziativa di domenica è condivisione. In un mercato del lavoro difficile, ma anche ricco di opportunità mettiamo in campo strumenti che possano contribuire a indicare ai giovani la loro strada».
Il percorso di formazione ha preso il via poco dopo le 16 con “GenZ e futuro: quale percorso dopo la maturità?”: Barbara Vertemati, direttrice della scuola speciale di formazione Paolo Borsa di Monza ha spiegato le possibilità di formazione post diploma alternative alla carriera universitaria. Subito dopo Francesca Sanvito, tirocinante presso l’Ufficio giovani del Comune di Monza, e Valentina Rusmini, membro della Youth Bank Mb, hanno presentato in dettaglio il progetto #strategiagiovani. Maria Grazia Bonanomi di Assolombarda ha condotto un approfondimento sulle tendenze del mercato del lavoro, tra le professioni più ricercate e le competenze maggiormente richieste dalle aziende. Dal mondo delle imprese a quello del terzo settore: ad accompagnare i più giovani alla scoperta delle sue possibilità è stato Giovanni Vergani, responsabile della Rete Tiki-Taka – Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. La carrellata di interventi è proseguita poi con “Meet my job: professioni a confronto”, che ha visto alternarsi il medico Matteo De Rosa, il fotografo Daniele Piras e la ballerina Denise Rovera in un confronto sui percorsi intrapresi. Con “Startuppiamo”, a cura di Maurizio Beretta di Brianza Solidale, si è discusso di start up, per capire come trasformare un’idea in un’impresa: ha preso parola Francesco Po, giovane startupper che ha raccontato come sia nata la community “Quelli del padel”. Gli ultimi interventi si sono concentrati sul metodo: “Trovare un lavoro con la ricerca attiva” a cura di Fabrizio Rossetto di Afol, “Un cv a prova di recruiter” e “Come presentarsi al colloquio? Cose da dire e cose da evitare” a cura di Vincenzo Capozzoli di Synergie.
Alla full immersion di formazione ha fatto seguito un aperitivo, dove i giovani hanno potuto confrontarsi in maniera informale con i diversi relatori per soddisfare dubbi e curiosità. Presente anche Lorenzo Brusadelli, di BigFive, che ha fornito suggerimenti su come creare un profilo LinkedIn vincente.
#strategiagiovani: talento, innovazione futuro è un progetto del Comune di Monza per aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro finanziato con il bando regionale «La Lombardia è dei giovani 2020». I partner del progetto sono: AFOL – Provincia Monza e Brianza, Azienda Speciale di Formazione «Paolo Borsa», Carrobiolo 2000 Cooperativa Sociale, CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Monza – Lecco – Sondrio, Assolombarda, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e Brianza Solidale.
Scopri di più su Strategia Giovani.