Autonomia per i ragazzi più fragili: #esco-da-solo di Co.Ge.S.S.

Che poi il senso di tutto sta in questo: nel sapere di essere riusciti a migliorare le condizioni di vita di chi ci sta vicino. Come è successo nel caso di “Ciao mamma! #esco-da-solo”, promosso dalla cooperativa sociale Co.Ge.S.S. e sostenuto dalla Fondazione MB attraverso uno degli ultimi bandi dedicati ad autonomia e disabilità: si è concluso da poco e i genitori dei ragazzi che hanno beneficiato delle azioni previste dal progetto hanno voluto ringraziare gli educatori per il lavoro svolto.

“Le attività proposte, dalla semplice passeggiata in un parco, per non parlare del bowling e del cinema, hanno entusiasmato G., che ha sempre partecipato con molta gioia. Ho visto mia figlia felice, soddisfatta e orgogliosa di riuscire a fare cose che per tanti ragazzi sono la normalità. Felice di poter stare con suoi coetanei, felice di poter essere semplicemente sé stessa, senza paura di essere giudicata o derisa” e “Questo progetto è piaciuto tanto a noi genitori ma soprattutto a G. Lui era felicissimo di partecipare a questi incontri, non faceva altro che raccontarlo ai suoi compagni, ai suoi professori e a tutti i suoi conoscenti. Raccontava di essere diventato grande perché usciva da solo con i suoi amici, ogni volta che si incontravano tornava più entusiasta di prima e non vedeva l’ora che arrivasse l’incontro successivo”: sono solo alcune delle testimonianze raccolte dalla cooperativa che, per questo progetto, ha lavorato in maniera specifica sui territori di Lazzate, Misinto e Seveso per supportare preadolescenti e adolescenti con disabilità e fragilità a sviluppare le proprie competenze relazionali e le proprie autonomie.

L’ha fatto attraverso l’ideazione di attività per il tempo libero in contesti facilitati e protetti, come l’uscita al parco di Lentate o il pomeriggio al bowling di Meda, sollevando famiglie e caregiver dall’impegno di dover organizzare da sole il tempo libero del proprio figlio.

*Articolo pubblicato su il Cittadino di Monza e Brianza del 26 gennaio 2023.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare