Bando 2016.1 Youth Bank

Il bando 2016.1 è frutto dell’esperienza innovativa della “Youth Bank” giunta ormai alla quarta edizione in Brianza: è stato infatti studiato in collaborazione con un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza che ha affiancato gli organi competenti della Fondazione nella definizione del focus del bando e contribuirà alla selezione dei progetti.

OBIETTIVO: favorire il volontariato giovanile in ambito sociale ed, in particolare, l’avvicinamento e la formazione di nuovi giovani volontari ed il consolidamento della loro presenza all’interno dell’organizzazione ovvero un loro maggiore coinvolgimento nelle attività della stessa.

L’attivazione dei giovani nel volontariato potrà favorire l’acquisizione da parte dei ragazzi di capacità spendibili nel loro futuro e una loro maggiore consapevolezza delle problematiche sociali del territorio in cui vivono. Potrà inoltre garantire un valido supporto, nonché una nuova prospettiva alle attività delle organizzazioni.

Sarà rivolta attenzione a progettualità volte a stimolare l’attivazione dei giovani nel volontariato, in grado di renderli protagonisti con modalità innovative, nei seguenti ambiti:

1. supporto di persone fragili (anziani o soggetti con disabilità) attraverso attività ricreative o assistenziali. Non si finanzieranno attività ordinarie dell’ente, i progetti dovranno specificatamente proporre nuove iniziative e coinvolgere almeno 5 nuovi giovani volontari.
  2. prevenzione delle dipendenze, in particolare ludopatie, uso di sostanze stupefacenti e disturbi alimentari. I progetti dovranno prevedere sia processi in grado di aumentare la consapevolezza dei giovani su queste tematiche (attraverso, ad esempio, modalità di peer education e laboratori di potenziamento delle capacità critiche sui temi correlati a comportamenti potenzialmente rischiosi); sia un’azione di sensibilizzazione dei genitori e degli adulti responsabili della crescita e della formazione dei giovani, per cogliere preventivamente i segnali di disagio.
  3. prevenzione dell’intolleranza e di atteggiamenti discriminatori (razzismo, omofobia) attraverso, ad esempio, laboratori multiculturali, su costumi, etnie ed orientamenti diversi ed attività che consentano di sperimentare gli aspetti positivi del confronto. Le attività progettuali dovranno portare all’ideazione e lo sviluppo di elaborati (grafici, video, testi …) prodotti dai ragazzi. Gli interventi dovranno avere come target ragazzi pre-adolescenti (10-15 anni).

euroSTANZIAMENTO: 50.000 euro

COSTO massimo progetti:  15.000 euro