Bando 2018.1 Youth Bank – Attivazione giovanile

barra_rossa

LOGO_youth-bank-219x300Nell’ambito del progetto Youth Bank 2017-2018, volto a sensibilizzare i giovani sulle problematiche sociali locali, la Fondazione promuove il bando 2018.1 pensato con un gruppo di studenti delle scuole superiori. Il comitato dei ragazzi ha evidenziato che il desiderio dei giovani di attivarsi per la propria Comunità è spesso accompagnato da difficoltà nell’individuare, nel panorama delle iniziative locali, proposte culturali o di volontariato concreto specifiche per la loro fascia di età.

Il bando vuole pertanto sostenere progettualità volte a stimolare l’attivazione di giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni per renderli partecipi della vita della Comunità, accrescere la loro consapevolezza dell’essere cittadini ed avvicinarli al mondo del volontariato, con attenzione anche a ragazzi in difficoltà.

OBIETTIVO: Il bando vuole sostenere progettualità promosse da organizzazioni di terzo settore finalizzate a stimolare l’attivazione dei ragazzi (14-25 anni) nell’ambito di:

• iniziative culturali legate all’area sociale e in particolare: laboratori artistici, di pittura, teatro, video e multimediali finalizzati all’integrazione di persone con disabilità, laboratori multiculturali e linguistici che favoriscano lo scambio tra culture differenti, attività ricreative rivolte a malati in ospedale;
  • iniziative di valorizzazione del territorio e di cura di spazi pubblici per una maggiore conoscenza da parte dei ragazzi dei beni di interesse storico ed artistico e per una loro responsabilizzazione nei confronti del bene pubblico e dell’ambiente urbano.

Particolare attenzione sarà rivolta a:

• progettazioni che includano nelle attività anche ragazzi in difficoltà, a rischio di dispersione scolastica o inoccupati;
  • progettazioni realizzate in collaborazione con istituti scolastici con indirizzi pertinenti alle attività proposte;
  • progettazioni che prevedano modalità innovative di coinvolgimento dei ragazzi.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

"Partecipare al progetto Youth Bank per me vuol dire aiutare la Comunità di Monza e Brianza e dare il mio piccolo contributo per risolvere i problemi della mia città, cercando così di rendere il territorio un posto migliore per tutti" Valentina

"In questi mesi ci siamo confrontati facendo un Brain Storming su tutte le possibili proposte di progetti di varie categorie che riguardavano soprattutto i giovani, gli immigrati, gli ammalati e l' ambiente.  Discutendone insieme abbiamo poi "eliminato" quelle proposte che ci sembravano meno realizzabili sia perché avevano bisogno di troppi finanziamenti sia perché non ci sembravano coinvolgenti per i ragazzi.  Alla fine siamo giunti ad un' unica conclusione: concentrarci soprattutto nel settore dei giovani sia per aiutare quelli in difficoltà, negli ospedali, così da renderli partecipi di diverse attività, sia per farli diventare più responsabili nell'ambiente che gli sta intorno. Alessia

"Per la realizzazione del bando abbiamo lavorato sempre in gruppo cercando di evidenziare le tematiche piú importanti. Siamo giunti poi alla conclusione di creare un bando per giovani e ragazzi con etá compresa tra i 14 e i 25 anni. Tutto questo per renderli piú partecipi alla vita della Comunitá e per sensibilizzarli sul tema del volontariato, andando anche ad aiutare persone in difficoltá. Ci siamo quindi soffermati sulla realizzazione di attivitá culturali, legate all' ambito sociale, per disabili, malati, giovani ed immigrati". Federica