Bando 2019.1 – Youth Bank. Affettività e cura delle relazioni

barra_rossa

Il bando 2019.1 è promosso dalla Fondazione nell’ambito del progetto Youth Bank 2018-2019, volto a sensibilizzare i giovani sulle problematiche sociali locali, ed è studiato da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza.

 Il bando vuole sostenere attività di sensibilizzazione dei ragazzi (14- 19 anni) sui temi dell'affettività e del benessere psicologico, per una loro adeguata informazione, formazione e consapevolezza su tali tematiche e sugli strumenti di aiuto. L’obiettivo è supportare i ragazzi nel vivere in modo consapevole e sicuro le relazioni interpersonali, nell’espressione di sé e nel rispetto dell’altro, in un’ottica generale di prevenzione del disagio, perché possano utilizzare le proprie capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

OBIETTIVO: sostenere progettualità che coinvolgano con l’intervento di esperti e con modalità innovative i ragazzi, in spazi da loro frequentati (scuole, oratori, centri di aggregazione giovanile, biblioteche …), sui seguenti temi: 

  • affettività, educazione alla sessualità, sensibilizzazione alla parità dei generi, cura della relazione sentimentale;
  • benessere emotivo e psicologico, attenzione verso il disagio adolescenziale, rimozione dello stigma legato alla salute mentale.

Possono essere oggetto di finanziamento, ad esempio, laboratori, conferenze, dibattiti, cineforum. Particolare attenzione sarà rivolta a:

  • percorsi articolati con una restituzione finale da parte dei ragazzi coinvolti (video, elaborati, rappresentazioni teatrali…)
  • interventi collaterali rivolti alle figure educative di riferimento per i ragazzi.

barra_rossa_sottile

euroSTANZIAMENTO: 40.000 euro

COSTO massimo progetti: 12.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% costo, 7.000 euro


scadenza

 

SCADENZA: 30 aprile 2019, ore 12

barra_rossa_sottile

Regolamento e modulistica

12 marzo 2019

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare