Biennale Monza 2023, edizione all’insegna dell’inclusione

Una Biennale così non si era mai vista. Per la prima volta nella sua storia, la manifestazione dedicata alla promozione di giovani talenti, studenti delle migliori accademie d’arte italiane, si è aperta anche alla valorizzazione delle capacità artistiche di persone con disabilità. Inclusione è la parola d’ordine della decima edizione della mostra d’arte contemporanea che è stata inaugurata il 6 ottobre (e che resterà visitabile fino al 10 dicembre) negli spazi del Belvedere della Villa reale di Monza alla presenza delle autorità e di un pubblico curioso e partecipe.

Il coinvolgimento degli artisti con disabilità è stato realizzato grazie a una open call aperta a tutte le realtà del terzo settore del territorio: la call, messa a punto dalla Rete TikiTaka – Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, ha raccolto le proposte di una dozzina di enti. Il comitato scientifico ha individuato quattro nuclei di opere per l’esposizione al Belvedere. Ma la risposta è stata corale e con l’intenzione di valorizzare l’impegno e le capacità dei tanti che hanno raccolto la sfida e si sono messi in gioco creando opere di grande interesse, è stata prevista una mostra collaterale: “Creatività alternative. #FuoriBiennale” sarà allestita nella vasca espositiva del teatro Binario 7 dal 25 novembre al 3 dicembre (inaugurazione alle 18 di venerdì 24 novembre).

L’edizione 2023 della Biennale Monza è stata sostenuta anche dalla Fondazione della Comunità MB attraverso il bando 2023.

Info e dettagli: www.biennalegiovanimonza.it