Con Samudra per tessere “Le relazioni invisibili”

Con il contributo della Fondazione della Comunità Mb l’associazione Samudra Insieme APS, che da oltre venti anni si occupa di sostegno e tutela delle persone post comatose, in stato vegetativo, con minima responsività o con altre patologie legate alle cerebrolesioni acquisite, ha messo a punto un nuovo progetto per le famiglie: “Le relazioni invisibili: fratelli e genitori di persone con grave cerebrolesione acquisita”.

Il progetto, selezionato nell’ambito del bando 2021.4 dedicato all’assistenza sociale, intende creare dei gruppi di incontro e sostegno dedicati a fratelli, sorelle, madri e padri che vivono accanto a una persona in tali condizioni.

Il supporto reciproco tra familiari che fanno quotidiana esperienza di situazioni simili è prezioso, permette la condivisione dei propri vissuti ed emozioni per creare nuovi legami e nuove reti.

Uno spazio dove potersi confrontare con persone che vivono le GCA guidati da psicologi esperti nella tematica per trovare supporto e informazioni, per sentirsi contemporaneamente compresi e meno soli.

I familiari interessati possono contattare Samudra Insieme e richiedere informazioni per partecipare gratuitamente ai gruppi o usufruire dei servizi dell’associazione: supporto psicologico, consulenza legale o sociale, informazioni e orientamento ai servizi.

Il progetto del 2022, “Le relazioni invisibili”, vuole continuare a perseguire gli obiettivi di Samudra Insieme, vale a dire fornire risposte tempestive e concrete, mirate sull’esigenza di ogni singola famiglia con competenza, delicatezza e conoscenza dell’argomento.

La raccolta fondi a sostegno dell’iniziativa è ancora attiva: dona anche tu a questo link.