Il 22 novembre #pensacooperativo: ecco l’evento online

La cooperazione scende (di nuovo) in piazza grazie all’iniziativa che il comitato Confcooperative di Monza e Brianza propone da ormai sei anni a conclusione del percorso di educazione cooperativa che coinvolge studentesse e studenti degli istituti superiori della provincia. Dalla scorsa edizione il comitato ha introdotto la figura degli “ambasciatori della cooperazione”, studentesse e studenti che vogliono scoprire più a fondo i valori della cooperazione e che con gli educatori del percorso desiderano co-progettare questi incontri.

A maggio si è svolta l’edizione in presenza di “La cooperazione scende in piazza”: è successo Spazio Rosmini di Monza e sono stati coinvolti circa 180 tra ragazzi, cooperatori e istituzioni realizzando momenti di riflessione e laboratori sulla democrazia, uno dei valori fondanti della cooperazione.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, alcune nuove classi degli istituti superiori si sono rimboccati le maniche e hanno aderito al “Progetto di educazione cooperativa” promosso dal comitato Confcooperative di Monza e Brianza, realizzato dalle cooperative sociali La Fucina e Betania e sostenuto dalle cooperative della provincia di Monza e Brianza. Nell’ambito del percorso sono stati individuati nuovi “Ambasciatori della cooperazione”, chiamati a riflettere sul valore dell’uguaglianza, da declinare nei tre aspetti legati all’identità, alla partecipazione e alla differenza. Se ne parlerà allora in occasione di una nuova edizione, online, della “Cooperazione scende in piazza”, in programma a partire dalle 14.30 di martedì 22 novembre. L’incontro, preceduto dalla presentazione di Marco Meregalli, coordinatore Confcooperative di Monza e Brianza, prenderà il via con i saluti del Comune di Monza, del presidente della Provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio, di Guido Garlati, dirigente del Mosè Bianchi di Monza e di Fabrizio Pozzoli, presidente Confcooperative Cultura, Turismo, Sport Lombardia.

Cuore dell’iniziativa saranno tre talk condotti da Simone Matrisciano (cach e formatore della cooperativa LaFucina), durante i quali gli “Ambasciatori” dialogheranno con tre cooperatori: Marino Lagorio (regista), Sonia Veres (ex-atleta della nazionale italiana di powerchair hockey) e Clara Locatelli (coordinatrice Area Minori). Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Carrara, presidente di Confcooperative di Milano e dei Navigli.

L’invito a partecipare è destinato in modo particolare a studenti ed insegnanti dell’ I.P.S.E.E.C. “Adriano Olivetti” , del Liceo Statale “Carlo Porta” di Monza, del I.I.S. “Martino Bassi” di Seregno, a cooperatori di Monza e Brianza, soggetti istituzionali, operatori sociali ed economici, ma la partecipazione è aperta a tutti.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare