Cultura e welfare: 210mila euro per il sostegno di 40 nuovi progetti

“Cultura per tutti” e “Insieme per la comunità”:
210mila euro per il sostegno di 40 nuovi progetti

Nel corso del 2023 stanziamenti per 1,6 milioni di euro e sostegno a oltre 200 progetti

Il presidente Giuseppe Fontana:
“Fondamentale il lavoro di rete per offrire risposte strutturate a bisogni sempre più complessi”

 

 

Cultura per tutti” e “Insieme per la comunità”: arriva il sostegno per 40 nuove progettualità proposte dalle organizzazioni non profit del territorio che hanno partecipato ai bandi 2023.6 e 2023.7. Uno stanziamento complessivo di 210mila euro quello definito nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, derivante da fondi territoriali di Fondazione Cariplo. Si conclude quindi con questa nuova tranche di contributi l’attività erogativa della Fondazione della Comunità MB per l’anno 2023: nel corso degli ultimi dodici mesi sono stati sostenuti 219 progetti per uno stanziamento complessivo di quasi 1,6 milioni di euro (per la precisione: 1.593.589 euro).

 

Giuseppe Fontana, presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Con la fine dell’anno arriva il momento dei bilanci e ci fa piacere ripensare alle attività e agli eventi che hanno scandito questo 2023. Grazie alla collaborazione di tante realtà del nostro territorio abbiamo cercato di costruire nuovi modelli di welfare di comunità per rispondere in maniera sempre più puntuale, ed efficace, ai bisogni educativi e sociali che l’attuale, complesso, contesto economico continua a mettere in luce. Le disuguaglianze economiche, sociali e culturali amplificano le situazioni di fragilità e, proprio per questo motivo, il sostegno ad attività educative e di assistenza sociale e il supporto al comparto culturale hanno voluto rappresentare il cuore della nostra attività erogativa. I progetti selezionati nel corso dell’anno, molti dei quali già in corso e tanti altri pronti a prendere il via, presentano tutti un tratto distintivo comune: promuovono il lavoro di rete, oggi più che mai fondamentale per offrire risposte strutturate a bisogni sempre più complessi. Solo con il contributo di tanti, interessati ad avvicinarsi allo stesso fine comune, sarà possibile raggiungere traguardi ancora più importanti”, ha commentato il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.

 

Marta Petenzi, segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Siamo rimasti colpiti dall’alto numero di richieste presentate dalle organizzazioni del territorio finalizzate al sostegno di progetti in ambito culturale: si avverte forte e profondo il desiderio di promuovere e di diffondere cultura, bellezza e conoscenza attraverso l’arte, la musica, il teatro e la letteratura. Per proprio per questo, per rispondere alle esigenze del nostro territorio, abbiamo deciso di aumentare il contributo a favore del bando dedicato alle attività culturali, così da poter sostenere un numero maggiore di progetti”, ha aggiunto il segretario generale della Fondazione MB Marta Petenzi.

Ora per le organizzazioni non profit scatta il cronometro per raccogliere le donazioni a favore dei progetti. Riceveranno infatti conferma del contributo le iniziative che riusciranno a raccogliere da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione: un importo che sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione. C’è tempo fino al 28 giugno 2024.

Scopri i nuovi progetti e scegli quali sostenere

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare