“DecidiAMO”, con gli Amici della Speranza di Villasanta si diventa grandi

Le novità dal Gruppo Autonomia Adulti

Dico la mia!” è il giornalino “di fatti, racconti e altre esperienze” del Gr.A.A., il Gruppo Autonomia Adulti, promosso dall’associazione di volontariato di Villasanta Amici della Speranza, come illustrato dal Presidente Guido Battistini. È stato realizzato nell’ambito del progetto “DecidiAMO”, sostenuto dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus: un percorso che prevede diverse azioni che hanno a cuore la possibilità per uomini e donne con disabilità di sperimentarsi come adulti autonomi. Il primo numero di “Dico la mia!” sarà distribuito nelle edicole e nei negozi di vicinato che da sempre sostengono l’associazione, nelle parrocchie e in altri luoghi di ritrovo del territorio: a fronte di una donazione, che servirà a sostenere le attività degli Amici della Speranza, sarà possibile leggere gli articoli e i pensieri, sperimentare le ricette e ammirare i disegni realizzati dagli utenti nel corso dell’anno: un 2020 difficile, scandito dai lunghi mesi di lockdown generati dall’emergenza sanitaria, il cui racconto occupa un lungo capitolo.

Il giornalino è solo una delle azioni previste dal progetto: “Quello che abbiamo intenzione di realizzare – ha spiegato la Coordinatrice del progetto, Mariangela Cambiaghi – è un vero e proprio salto di qualità nella gestione del Gr.A.A. e delle persone che lo frequentano, circa una decina: vogliamo scommettere su di loro e sulla loro capacità di autonomia, sul senso di responsabilità e sulla capacità di scelta. Quando la situazione sanitaria lo consentirà, abbiamo intenzione di accompagnare il processo con iniziative ed eventi esterni strutturati per dare concretezza a questo tipo di strategia”.

Quello che intanto ha portato alla realizzazione del giornalino è solo uno dei laboratori avviati: attivi anche “Apriamoci al mondo”, “Le parole diventano poesia, racconto, testo musicale, teatrale”, “Azioni sceniche”, “Che meraviglia sono le mie mani”, “Nella rete ci siamo anche noi”. In corso anche il progetto “AutonomiAMO”, nato nel 2018 da un percorso già lungo più di dieci anni: obiettivo quello di unificare e ampliare le proposte relative al tema dell’autonomia per le persone con disabilità in collaborazione con la Cooperativa “La Speranza”.

“La collaborazione con gli Amici della Speranza è ormai consolidata – ha commentato il segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Marta Petenzi – Contribuire al salto di qualità nella progettazione delle iniziative in corso, tra cui anche quella dedicata all’autonomia abitativa, e al consolidamento della struttura dell’associazione è per noi motivo di soddisfazione. L’inclusione e l’abitare per persone con disabilità sono tematiche a cui la Fondazione sta lavorando da tempo, attraverso appositi tavoli che coinvolgono numerose realtà del territorio”.