“Dire, fare, baciare!” per uno sguardo al femminile sulla cultura

Prende il via via il 31 marzo il progetto “Dire, fare, baciare! Sguardi al femminile sulla cultura“. Promosso da Arci Scuotivento e all’associazione Puppenfesten, è sostenuto dalla Fondazione MB attraverso il bando “Cultura per tutti” e dal Comune di Monza: “Sarà più di una rassegna di eventi – anticipano i promotori – Si propone di essere un vero e proprio percorso narrativo ed esperienziale dedicato alle donne e organizzato con la collaborazione di donne che ogni giorno lavorano per affermarsi e per migliorare il mondo in cui vivono”.

In dettaglio: il programma prevede quattro spettacoli (“Dire”), quattro workshop (“Fare”) e un dialogo con il pubblico che si aprirà per trovare nuovi modi per continuare insieme (“Baciare”). “Abbiamo realizzato un calendario variegato che ha come comune denominatore la forza generatrice delle donne – Margherita Motta di Arci Scuotivento – Andranno in scena storie che possano scuotere le coscienze, essere fonte d’ispirazione perché il pubblico possa farsi a sua volta portatore di un messaggio di cambiamento possibile”.

Si comincia venerdì 31 marzo con “Terra di Rosa“, di e con Tiziana Francesca Vaccaro: uno spettacolo teatrale sulla vita di Rosa Balistreri, cantante folk siciliana che negli anni ‘70 con la sua voce ha al tempo stesso denunciato, odiato ma anche osannato e amato la sua terra (la serata rientra anche nella rassegna “La resistenza delle donne” in collaborazione con Arci Blob, Arci Nova Milanese, Anpi MB, Cisda). Venerdì 21 aprile la compagnia milanese Ortika porterà in scena “Amy&Blake”, uno spettacolo tragicomico musicale dedicato a un’eroina contemporanea che ha vissuto tutto, ha amato troppo ed è bruciata in fretta: Amy Winehouse.
Sabato 13 maggio Roberta Paolini porterà il pubblico in un viaggio alla scoperta del mondo delle clown con “Home Sweet Home“, uno spettacolo originale con un simpatico personaggio, la Supercasalinga, in cui si fonderanno comicità, acrobatica, giocoleria comica, danza e un pizzico di follia. Infine, venerdì 26 maggio l’appuntamento è con Ilaria Fiorillo, Milano in Bicicletta, ed Eleonora Sacco, scrittrice, travel blogger e podcaster: due donne che hanno fatto del viaggio, nel piccolo e nel grande, il proprio lavoro e che racconteranno le loro esperienze in giro per l’Italia e per il mondo.

A queste serate evento si affiancheranno quattro workshop: uno di canto popolare, uno di teatro, uno di giocoleria e un pomeriggio di attività creative. Infine, la possibilità, per chi lo vorrà, di programmare nuovi incontri che rappresentano il “Baciare” del progetto: l’aspirazione a far continuare i percorsi oltre il progetto stesso. Prima di ogni evento sarà possibile partecipare a un momento conviviale dedicato al cibo, occasione di incontro e scambio, che sarà organizzato allo Spazio Rosmini.

“Uno degli obiettivi di progetto è quello di coinvolgere quante più realtà possibile e siamo molto felici che in tante abbiano aderito e porteranno il loro contributo. Ad esempio, Libera MB, FIAB Monza in Bici, Laboratorio Silenzio, e altre associazioni che gravitano intorno a Spazio Rosmini. Siamo anche molto curiosə di capire quali saranno le proposte che arriveranno dalle persone e lavoreremo insieme per avviarle”, ha dichiarato Massimiliano Chinelli di Puppenfesten.

Durante tutto il percorso verranno raccolte le voci delle donne che del progetto avranno fatto parte: artiste, organizzatrici, volontarie, che daranno, al femminile, il loro sguardo sulla bellezza e sulla difficoltà che nei loro percorsi di vita privata e professionale hanno incontrato per arrivare a vivere delle proprie passioni. La scrittura e la produzione del racconto saranno partecipate e aperte. Il video prodotto verrà proiettato nel mese di giugno.