Emblematici Provinciali 2019. Pubblicato il bando da 400mila euro!

barra_rossa

EmblematiciMinori

Fondazione  Cariplo  e  Fondazione della Comunità di Monza e Brianza lanciano un’iniziativa congiunta: sono a disposizione del territorio 400mila euro per quei progetti che vengono definiti “Emblematici Provinciali”, iniziative di  particolare rilevanza  per la Comunità

Fondazione  Cariplo  punta  infatti sull’importante  ruolo  di antenna  sul territorio  svolto  dalle  Fondazioni  locali  per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.

Il Bando ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus. Fondazione  Cariplo  mette  a  disposizione risorse pari a 400 mila euro in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus che, tenendo conto delle esigenze del  territorio e delle sue peculiarità, evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire. Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta pertanto sempre più rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le istanze del territorio, riportandoli in un Bando.

Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

I SETTORI DI INTERVENTO

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli  “Interventi Emblematici  Provinciali”,  i progetti  e gli  interventi  selezionati coerenti  con  gli  indirizzi  delle  aree filantropiche  strategiche  della  Fondazione  Cariplo principalmente  nei  macro  settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica. Per  il 2019 Fondazione  Cariplo  ha  evidenziato  nel  Bando  le Aree di Intervento

• Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario) ;
  • Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
  • la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

A  questi  macro  temi,  la  Fondazione di Comunità ha aggiunto alcuni obiettivi  specifici,  valutati  sulla  base  delle  esigenze  e  delle  richieste  del  territorio:

• Area Servizi alla persona: progetti rivolti alle fasce più deboli in particolare ai disabili, ai minori, agli anziani e per il sostegno alle famiglie.
  • Area Arte e cultura:progetti rivolti alla valorizzazione e alla conservazione di beni e attività di interesse artistico, storico e culturale
  • Area ambiente: Coerentemente con gli obiettivi indicati, il bando potrà sostenere interventi finalizzati alla rigenerazione sostenibile e alla riqualificazione ambientale delle aree urbane, del sistema città-campagna e del sistema naturale attraverso interventi finalizzati alla riduzione dell’inquinamento diffuso (aria, acqua, suolo), dei rischi per la salute, della perdita di biodiversità, della scomparsa delle aree verdi, del consumo di suolo e dell’impatto degli eventi climatici estremi (ad es. fenomeni alluvionali, siccità diffusa, etc.).
    In particolare, sarà possibile realizzare interventi di valorizzazione, manutenzione e conservazione degli spazi aperti e degli spazi verdi, del paesaggio rurale e urbano, delle foreste e delle aree umide quali elementi di contrasto al consumo di suolo,alle ondate di calore, al rischio alluvionale e alla perdita di biodiversità.

barra_rossa_sottile

IMPORTANTE: per la presentazione dei progetti è necessario prendere visione dei seguenti documenti:

barra_rossa_sottile

Scadenza bando: 15 ottobre 2019