Festival di teatro e disabilità: torna “Lì sei vero”

Si alza il sipario sulla nuova edizione del festival nazionale di teatro e disabilità: il 21 settembre torna “Lì sei vero“, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato al teatro inclusivo promosso dalla onlus Il Veliero in collaborazione con il Comune di Monza.

Il programma è ricco e accompagnerà gli spettatori per l’intera settimana: novità di quest’anno la partecipazione di una compagnia teatrale straniera, La Tramoya, che arriverà a Monza direttamente da Madrid.

Ma andiamo con ordine, perché il festival non è solo il concorso, ma è anche tanto altro: voglia di stare insieme dopo i difficili momenti della pandemia, voglia di confrontarsi e di raccontarsi.

Si inizia martedì 21 settembre alle 18 nella sala Chaplin del Binario 7 con la presentazione del libro “Nel segno di una canzone. Autobiografie musicali e formazione del sé” a cura di Francesco Coppa e di Angelo Villa (edizioni Mimesis/Quaderni di Anghiari).

Alle 18 di mercoledì 22 settembre, sempre in sala Chaplin, l’apertura ufficiale del festival: ai saluti istituzionali si affiancheranno gli interventi di Alfredo Colina, presidente del Veliero, e dei direttori artistici Daniela Longoni ed Enrico Roveris. A seguire l’inaugurazione della mostra Conferme“, con opere di Maurizio Chiaravalli, a cura di M.Ar.Co. Fuori concorso lo spettacolo che andrà in scena nel corso della serata: sul palco gli attori della compagnia madrilena con una rivisitazione in chiave moderna del Don Chisciotte (“Quijote en el siglo XXI: de la novela a la accion“, appuntamento alle 21).

Venerdì 24 settembre alle 20.30 l’esibizione della prima compagnia in concorso, Saranno Famosi? di Gandino, in provincia di Bergamo, con il loro “I compromessi sposi“, ispirato al capolavoro del Manzoni. A seguire un approfondimento dedicato a “Ognuno è perfetto“, la fiction Rai dedicata alle problematiche delle persone con disabilità che ha visto tra i suoi protagonisti alcuni dei “velierini”.

Sabato 25, alle 21.15, ci si prenderà una pausa dal teatro per passare alla musica e ascoltare le note travolgenti della pianista Frida Bollani Magoni, che ha studiato la notazione musicale in Braille.

Domenica, il 26, sono in programma al mattino le esibizioni della seconda e della terza compagnia in gara, Mayor Von Frinzius Oami di Livorno con “Augenblick, non ora“, e Diversamente In Danza asd di Padova con “Farfalle nello stomaco“. A partire dalle 15.30 di domenica le premiazioni del festival. Seguirà, in serata, la rappresentazione dello spettacolo fuori concorso “Dove eravamo rimasti“, del Veliero, e la proiezione del docufilm “Lì sei vero. Lo spettacolo di vacanza“.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito: green pass e prenotazione obbligatoria a liseivero@ilvelieromonza.org.

Scarica il programma completo.

La Fondazione Mb sostiene l’attività del Veliero: puoi farlo anche tu!
Dona ora ❤ 

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare