Fondazione MB e Acsm Agam: consegnati i primi pc ricondizionati

Dei 113 a disposizione, 44 sono già stati assegnati: di questi, 34 sono appena stati consegnati. Sono i computer ricondizionati dalla cooperativa Vesti Solidale che la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e Acsm Agam hanno messo a disposizione degli studenti in difficoltà e delle persone fragili. Gli altri 10 assegnati saranno consegnati nel mese di settembre, in concomitanza dell’avvio del nuovo anno scolastico. Obiettivo dell’iniziativa quello di offrire l’opportunità di meglio attrezzarsi dal punto di vista tecnologico, per favorire percorsi didattici e formativi oppure la ricerca di un lavoro.

In particolare, i computer saranno utilizzati per contrastare la dispersione scolastica, in classe nelle ore curriculari e in quelle laboratoriali e nelle attività organizzate dai doposcuola del territorio. Serviranno a sviluppare progetti di cittadinanza attiva e organizzare attività dedicate a persone con disabilità. I più fragili potranno accedere a bonus e altre forme di sostegno messe a disposizione della pubblica amministrazione e dedicarsi alla stesura di curricula.

I primi pc saranno consegnati a L’arte di amarsi aps, all’associazione Antonia Vita Carrobiolo, a US Aurora Desio 1922, alla Casa della Carità di Seregno – parrocchia San Giuseppe, alla Società San Vincenzo De Paoli – Consiglio centrale di Monza e alla parrocchia San Carlo di Monza.

L’iniziativa si affianca al Fondo “Contrasto nuove povertà”, promosso dalla Fondazione MB insieme a un comitato territoriale allargato a cui partecipa anche Acsm Agam. Il Fondo intende offrire una risposta di sistema alle povertà – educativa, alimentare e tecnologica – che, con la pandemia, hanno raggiunto fasce di popolazione che fino a poco tempo fa non si trovavano in condizioni di difficoltà. La donazione dei pc rappresenta un’ulteriore iniziativa concreta scaturita dalla partnership tra Fondazione MB e Acsm Agam.

Restano a disposizione 69 computer. Le organizzazioni del territorio possono inoltrare domanda (minimo 5 pc) inviando il modulo di richiesta a progetti@fondazionemonzabrianza.org: tutte le informazioni a questo link dove è possibile scaricare la modulistica.

*notizia aggiornata il 13 luglio alle 11, a consegna dei pc avvenuta.