Fondo Emergenza Coronavirus MB: altri nove interventi sostenuti

Proseguono gli stanziamenti a favore delle non profit del territorio impegnate in prima linea in emergenza: grazie alle donazioni al Fondo Emergenza Coronavirus MB è stato possibile offrire sostegno concreto ad altre 9 iniziative, presentate nelle scorse settimane, per uno stanziamento complessivo pari a 51.500 euro.

Natur& onlus | Seveso

Un contributo pari a 2.500 euro per potenziare la dotazione a disposizione delle ragazze che vivono a Casa Dho e degli adolescenti in housing sociale e in situazioni di semi residenzialità. Previsto l’acquisto di dispositivi informatici e di attrezzature e strumentazioni che possano aiutarli a trascorrere al meglio il tempo libero in queste settimane di quarantena.

Azalea cooperativa sociale | Lissone

Azalea si prepara alla consegna di pane fresco e di prodotti da forno alle famiglie in difficoltà in carico alla Caritas di Lissone, al centro Botticelli, alla Caritas di Cesano Maderno e al Villaggio Snia, al Banco di solidarietà “Mario e Costanza” di Biassono. Previsto il coinvolgimento di circa 500 famiglie. Contributo pari a 4mila euro.

❤ ❤ ❤ Dona al progetto

Fondazione Residenza Amica | Giussano

A Giussano la Fondazione Residenza Casa Amica accoglie anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti. Il contributo, pari a 5mila euro, è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale che opera all’interno della struttura. Si tratta, in particolare, di comprare 4 termometri, 100 cuffie monouso, 12o maschere Fpp3, 3.380 maschere Fpp2, 2.220 mascherine chirurgiche, 1.500 teli chirurgici.

Diapason cooperativa sociale | Monza

Il contributo, pari a 5mila euro, serve all’acquisto di 41 tablet per fornire supporto tecnologico alle famiglie di minori seguiti da diversi servizi di Diapason nel comune di Monza, così da poter rendere praticabile ed efficace l‘assolvimento degli impegni scolastici da remoto. Agli ospiti della comunità alloggio per minori Millesoli ne andranno 8 e 15 al centro  diurno Saltinbanco. Ai ragazzi seguiti in Adm ne andranno 3, 15 quelli per gli utenti di Tempo Insieme.

Fondazione Stefania | Muggiò

Gli ospiti della rsd “Luigi  e Dario Villa”, che per patologie personali evidenziano fragilità che innalzano i rischi di esposizione al contagio,  sono assistiti quotidianamente per le loro necessità sia dal personale medico che educativo assistenziale. Il contributo, pari a 6mila euro, è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale: guantimascherinegel disinfettanticamiciocchiali protettivi.

Associazione Mosaico Interculturale | Seregno

4mila euro per il sostegno all’attività di 8 mediatori linguistici e culturali, impegnati ad affiancare da remoto 20 alunni stranieri che frequentano l’istituto comprensivo Stoppani di Seregno.

San Vincenzo De Paoli | Monza

In queste settimane l’Asilo notturno di via Raiberti è diventato ancora di più “la casa di chi non ha una casa”. Distribuisce quotidianamente 70 pasti ma, senza i consueti contributi provenienti dal progetto Pasto Sospeso, potrebbe trovarsi in difficoltà di approvvigionamento. Lo stanziamento della Fondazione e di un donatore privato, pari a 15mila euro, sostiene il costo straordinario del personale addetto al centro l’acquisto di provviste per i prossimi mesi e di stoviglie usa e getta.

❤ ❤ ❤ Dona al progetto

Meta cooperativa sociale | Provincia di Monza e Brianza

La cooperativa continua a garantire assistenza alle 26 persone presenti in 7 diverse strutture di housing sociale e a 200 richiedenti asilo che vivono in 14 appartamenti. A Camparada gestisce una struttura collettiva dove risiedono 130 persone. Il contributo, pari a 5mila euro, serve all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per gli operatori e per la realizzazione di interventi di sanificazione delle strutture. A oggi sono già state acquistate 5.300 mascherine e sono stati realizzati interventi di sanificazione per 340 ore di lavoro.

Iride cooperativa sociale | Monza

L’emergenza sanitaria ha portato alla chiusura dei centri socio-assistenziali per disabili: restano aperte la comunità alloggio che ospita 7 persone con disabilità dai 18 ai 65 anni e l’unità produttiva con 12 persone. Il contributo, pari a 5mila euro, serve ad acquistare dispositivi di protezione individuale e materiale per la sanificazione delle strutture.