Fondo “Il Grappolo”: selezionati i primi interventi

Il Grappolo“, un fondo di famiglia nato per mantenere sempre vivo il ricordo di Gemma Appiani attraverso il supporto di progetti sociali realizzati da organizzazioni non profit attive nel Comune di Agrate Brianza, è pienamente operativo.

Nei giorni scorsi il comitato di erogazione ha selezionato, tra le progettualità che hanno risposto al primo bando, tre iniziative che si propongono di sostenere la popolazione più fragile presente nel Comune. Eccole.

Solidarietà. Viveri contro la povertà alimentare
Associazione Due Spiccioli
Visto l’incremento delle richieste di aiuti alimentari in parte conseguenti alla pandemia, l’associazione si propone di comperare 160 buoni spesa dal valore di 50 euro l’uno utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso i supermercati locali, così da offrire a famiglie in difficoltà economica, ad anziani soli e a persone affette da patologie di vario genere la possibilità di seguire una dieta adatta alle diverse esigenze.

Un aiuto in più
Avulss Agrate OdV
Previsto l’acquisto di un mezzo attrezzato, con pedana, da utilizzare per effettuare servizi di trasporto sanitario
semplice non effettuabili con normali autoveicoli.

Nuove note per l’integrazione
Cooperativa sociale Giobbe onlus
Il progetto nasce dalla necessità di ampliare l’offerta proposta ai rispetti utenti: Giobbe e Àntes hanno così deciso di lavorare in rete per dare vita a un progetto pilota eventualmente replicabile e in grado di coinvolgere altre realtà del territorio. Ecco allora l’intenzione di avviare un laboratorio di musica per i residenti della comunità per la cronicità di Giobbe e per i minori fragili che frequentano il centro “Non solo compiti” di Àntes. Obiettivo quello di coinvolgere altri utenti presenti nel territorio, tra cui realtà associative che si occupano di disabilità, frequentatori del centro diurno per anziani, utenti del SerT e del Noa e i ragazzi del Cag. “Le attività – spiegano i promotori dell’iniziativa – agevoleranno l’interazione dei diversi partecipanti con vissuti, esperienze, narrazioni ed età anagrafiche all’apparenza distanti tra loro. L’elaborato artistico che deriverà dall’attività sarà condiviso attraverso eventi organizzati nel territorio di Agrate come piazze, parchi pubblici ed edifici della città”.

Per ognuno dei progetti individuati, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ha promosso una raccolta fondi: ognuno può decidere di offrire il proprio contributo, consapevole di quanto ogni singola donazione possa fare la differenza. Clicca sul titolo dei progetti e scopri di più!

Il fondo “Il Grappolo” è aperto alla Comunità: può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità. È possibile sostenere il fondo con una donazione online a questo link, oppure mediante bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza (Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299; Causale: Il Grappolo).