Giulia, Bea e le “Parole Leggere” per parlare di DCA

Una serata intensa, appassionata, formativa: mercoledì sera, 28 settembre, il cineteatro Triante di via Duca d’Aosta ha ospitato “Parole Leggere“, un momento di incontro e di confronto con genitori e famiglie sull’importanza della prevenzione dei Disturbo del Comportamento Alimentare. Un’iniziativa organizzata da pesopositivo, l’innovativo progetto realizzato dal Fondo per l’Anoressia Famiglia Peppino Fumagalli, depositato presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Il fondo, istituito grazie all’impegno del Cavalier Peppino Fumagalli e dell’associazione Amici della Fondazione, intende creare un valido sostegno alla ricerca dedicata alle problematiche legate ai disturbi alimentari.

pesopositivo è nato nell’estate del 2021 con l’obiettivo di approcciare il tema dei DCA in maniera colloquiale e diretta, rivolgendosi in particolare ai genitori e futuri genitori, per sradicare il problema delle false informazioni in fatto di alimentazione sana e di regimi dietetici nel mondo social. Cuore del progetto l’amicizia tra Giulia e Bea, due ragazze che sono riuscite a superare i loro problemi e che ora sono impegnate nel percorso di sensibilizzazione a cui tutti possono avvicinarsi seguendo la pagina instagram dedicata, realizzata con la collaborazione di un team di professionisti.

E sono stati esperti di primo piano i professionisti intervenuti nel corso della serata, aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Monza Paolo Pilotto, di Letizia Caccavale (presidente del Consiglio per le Pari opportunità di Regione Lombardia) e di Simona Tironi (vice presidente Commissione III Sanità e Politiche sociali). Sul palco, con Giulia e Bea, Stefano Erzegovesi (psichiatra, nutrizionista e divulgatore scientifico nell’ambito della nutrizione preventiva e dei disturbi alimentari), Anna Ogliari (specialista in psicologia clinica, esperta di disturbi alimentari nell’adolescenza), Renata Nacinovich (neuropsichiatra infantile, responsabile clinica Npia Asst di Monza) e Luana, mamma di una ragazza che ha sofferto di DCA. A moderare il dibattito il giornalista Michele Brambilla.

“Parole Leggere” è stato trasmesso in diretta instagram: è possibile rivedere l’intera serata a questo link.

Tutti possono contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione del Fondo. È possibile effettuare un bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza (Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299; causale: Fondo per l’Anoressia Famiglia Peppino Fumagalli) oppure donare online.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare